I secondi piatti nataliz i in Veneto sono davvero ricchi e variegati. È possibile, però, suddividerli fra piatti a base di carne e piatti a base di pesce.
Fra i primi, ricchi di selvaggina, troviamo il classico fegato alla veneziana, fiore all'occhiello della cucina: un succulento piatto a base di cipolle e fegato tipico della tradizione. Vanno anche ricordati: la trippa alla trevisana, piatto composto dallo stomaco del vitello, molto raffinato e gustoso; il coniglio in saor, piatto in cui l'aceto la fa da padrone, molto simile in preparazione alle sarde in saor; il maialino al latte: un tenero maialino cotto nel latte, per conferigli gusto e morbidezza nelle carni.
I piatti di pesce sono sicuramente più numerosi e spesso preferiti sulle tavole delle feste. Fra questi ricordiamo: il baccalà alla vicentina, a base del famoso stoccafisso, il branzino al pepe verde, a base di branzino, i calamari alla rucola, il dentice alla veneta, le polpettine di pesce alla vicentina, i polpi e le seppie alla veneziana e il salmone in crosta. Non si possono dimenticare i contorni della cucina fra i quali ricordiamo: gli asparagi alla veneta, i fagioli alla veneziana ed il famoso radicchio di Treviso alla piastra.
Le ricette presentate sono antiche. Negli ultimi trent’anni il pranzo di Natale è diventato più ricco e più nazionale o addirittura internazionale.
Farcito di errori anche grossolani sulle denominazioni, per essere un menu di Natale trovo che la stagionalità dei prodotti lasci alquanto a desiderare.
E il lesso con la pearà? Quest'ultima conosciuta solo nel veronese, o quasi, ma immancabile nel menù natalizio.
Ciao, abbiamo cercato di inserire le ricette tipiche Natalizie del Veneto. In tutta Italia i menu di Natale hanno subito tante variazioni :-)