Riso thai, basmati, arborio etc. La cottura del riso a volte può essere un rompicapo! Oggi qui vedremo in che modo cuocere alla perfezione il riso Thai (conosciuto anche come riso Jasmine), una tipologia di riso che arriva dalla Thailandia e che per il suo particolare aroma che lo contraddistingue ricorda il fiore del gelsomino. Ottima varietà da abbinare a ricette a base di carne, a base di pesce o di verdure. Provate anche voi il riso thai nella vostra cucina!
Come prima cosa lavate il riso thai in una grande ciotola con acqua fredda per eliminare l'amido in eccesso. Vi basterà sfregarlo tra le mani fino a quando l'acqua diventa torbida.
Poi cambiate l'acqua e ripetete l'operazione fino a quando l'acqua non sarà limpida.
Mettete l'acqua in una pentola, salate e portatela ad ebollizione.
Quando l'acqua arriva a bollore, immergete il riso nella pentola. Abbassate il fuoco (fuoco lento) e coprite la pentola con il coperchio. Quindi lasciate 15 minuti in cottura
Passato questo tempo spegnete il fornello e lasciate che il vapore continui la cottura del riso per altri 5 minuti. Scolate il riso thai e utilizzatelo per vostre ricette!
Qual è la differenza tra riso thai e riso basmati ? Per quanto riguarda il gusto, il riso basmati ha dei leggeri sentori di nocciola e si sposa bene con i piatti cremosi. Il riso thai è molto profumato con dei richiami al fiore dal gelsomino. è perfetto per piatti esotici e molti lo usa anche per realizzare il riso alla cantonese.
Riso Thai e riso Jasmine sono la stessa cosa? Sì, come abbiamo già detto in precedenza, il riso thai viene chiamato anche riso jasmine per il suo aroma
Cosa fare se resta del riso thai? Potete utilizzarlo per fare il riso fritto oppure un'insalata di riso esotica