Fate lo zabaglione : montate il tuorlo con lo zucchero, poi unitevi il caffè ed il liquore e montate a bagnomaria sino ad ottenere un composto bello gonfio e spumoso.
Raffreddatelo a temperatura ambiente e poi unitevi la panna montata. Versate il composto in stampini sferici piccoli e fateli congelare in freezer.
Ne otterrete di più di quelli di cui avete bisogno, ma potrete usarli in altre occasioni. Fate fondere il cioccolato con il burro al forno a microonde e mescolate per bene sino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Montate il tuorlo con lo zucchero, quindi amalgamate il cioccolato fuso. Montate la panna ed amalgamate anch'essa al composto.
Versate la mousse in 2 stampini sferici ricoperti di pellicola per alimenti. Introducetevi lo zabaglione congelato e sformato, premendo leggermente per inserirlo bene e rifinite con la mousse avanzata e mettete nel freezer per 6 ore almeno.
Sformate i dolci ancora congelati e ricopriteli con il cacao, rotolandoli dentro un piatto. Decorateli anche con il cioccolato tritato finemente.
Fate scongelare i dolcetti in frigorifero per qualche ora prima di gustarli, così che le creme si sciolgano o teneteli a temperatura ambiente per 45 minuti circa.