In una tegame mettete le lenticchie e coprite con acqua fredda. Portate lentamente a bollore e cuocete per circa 40 minuti. Salate leggermente verso la fine cottura.
In un'altra padella rosolate l'aglio in camicia con un filo d'olio. Unitevi i pomodori e cuoceteli per una decina di minuti. Regolate di sapore.
Al termine unite anche le lenticchie sgocciolate. Fate insapore qualche minuto prima di togliere dal fuoco. Preparate il pesto : con un pestello di marmo, pestate il basilico con i pinoli, un pizzico di sale e l'olio.
Unite per ultimo anche il parmigiano grattugiato. Conservate il pesto in frigorifero in una ciotola precedentemente strofinata di aglio.
Togliete al baccalà la pelle e le lische. Tagliatelo a pezzettoni ed insaporiteli con la buccia di limone. Cuoceteli a vapore per 5 minuti. La cottura a vapore del baccalà lascia inalterato il suo sapore e la sua salinità.
Riscaldate le lenticchie ed unitevi un pò di cipollotto grigliato e tagliato a pezzetti. (In alternativa, potete far soffriggere il cipollotto con l'aglio prima di unirvi i pomodori, ma io l'ho preferito grigliato a parte, per mantenere più integro il suo sapore).
Mettete le lenticchie nei piatti. Disponetevi sopra il baccalà nappate con il pesto.