Burro salato ai diamanti all'aglio orsino e pesto n.2
vota adesso

Avevo già fatto un pesto usato oltre che per condire la pasta anche per dei gustosi scones.
Questa volta oltre che per il pesto number two, ho optato anche per un'altro utilizzo e ho pensato ad un sale aromatizzato usato per preparare del burro salato all'aglio orsino da spalmare su crostini caldi.
L'uso comunque può essere vario.... sulle verdure ripassate in padella piuttosto che su della carne alla brace......
Ingredientiper circa 100 gr. di sale : 20 foglie di aglio orsino, (le più piccole) 7 cucchiaini colmi di fleur de sel.
Preparazione: mettere le foglie al sole per qualche ora fino a quando saranno essiccate, poi metterle con il sale nel frullatore per ottenere un sale di un bel verde brillante, da usare come in questo caso con il burro che può essere usato anche per piatti da cuocere.
pesto alle acciughe e aglio orsino number two
Parte delle foglie si sono trasformate quindi nel pesto n.2 per condire la pasta fatta in casa....
Ingredienti: 10 filetti di acciughe sott'olio, il succo di mezzo limone piccolo, 30 foglie di aglio orsino, 2 cucchiai di trito di aghi di rosmarino, olio evo.
Preparazione: pasta a piacere, io ho ricevuto pasta fatta in casa di grano duro ed era perfetta, fate saltare a fuoco vivace pomodorini, basilico e origano con un po' d'olio e sale, appena si ammorbidiscono versate anche il pesto e lasciate cuocere per 5 minuti a fuoco tranquillo. Condite la pasta e via di parmigiano.

Con questa ricetta partecipo al WHB 279, cos'è il WHB?
fondato da Kalyn e ora organizzato da Halo per l'edizione straniera e da Brii per l'edizione italiana, che lo ospita questa settimana, per saperne di più vi rimando qui.
mangiare è un po' come viaggiare
Commenti
Vota questa ricetta:
Non sono presenti commenti!