Dopo tanto tempo ho voluto riprovare a fare la bavarese, da sempre il mio tallone d'Achille, anche perchè ho avuto il fondamentale aiuto di una meraviglia tecnologica, il Fresco della Irinox che Sara (Pinkdaisy) mi ha fatto conoscere e provare. Gustoso Pistacchio di Bronte e Nocciole si fondono in un tripudio di gusto e sapore.
Iniziamo montando a crema le uova con lo zucchero per 10 minuti sino ad avere un composto gonfio e spumoso.
Incorporatevi con una spatola, a mano e delicatamente, la farina e i pistacchi tritati, facendo attenzione a non smontare il composto, infine unite anche il burro fuso.
Versate il composto in una tortiera e cuocete il biscotto in forno già caldo a 170 per circa 15'.
Per la bavarese: ammollate la gelatina in acqua fredda. Lavorate a crema i tuorli con lo zucchero, poi aggiungetevi il latte caldo, mescolate bene con una frusta e rimettete sul fuoco sino ad arrivare ad una temperatura di 82.
Togliete subito dal fuoco perchè ad una temperatura superiore la crema inglese si straccia. Unite la gelatina strizzata e quando il composto raggiunge circa i 30 C unite la panna semi-montata.
Dividete il composto in due, in uno mettete la pasta di pistacchio, mescolando con attenzione per non smontare il composto, e nell'altro la pasta di nocciole.
E qui entra in gioco il Fresco (andate sul blog di Pinkdaisy per avere maggiori informazioni). Tagliate la pasta biscotto con dei ring, fate la base della bavarese con la torta all'interno dei ring stessi, mettete un primo strato di crema al pistacchio e fate raffreddare velocemente con il Fresco per 10 minuti (in frigo ci vorrà almeno un'ora); fate il secondo strato con la crema alla nocciola e rimettete nel Fresco per altri 10 minuti (sempre un'ora in frigo).
La bavarese adesso deve riposare in frigorifero per almeno 6 ore (1/2 ora circa nel Fresco)
Fate fondere il cioccolato a bagnomaria, create dei decori sun foglio di carta forno e guarniteli con la granella di nocciole. Rivestite anche qualche nocciola tostata di cioccolato fuso.
Al momento di servire decorate il dolce con il cioccolato, la nocciola e la granella di pistacchi.
È affettivamente un dolce troppo zuccheroso 55 grammi zucchero penso che sia più che sufficiente nella prima parte per quanto riguarda la seconda parte avrei messo 70 grammi di zucchero poi che mi rappresenta questa mezza stella così si vuol chiamare era meglio fare una stella di cioccolato al pistacchio.
Commenti dei membri:
È affettivamente un dolce troppo zuccheroso 55 grammi zucchero penso che sia più che sufficiente nella prima parte per quanto riguarda la seconda parte avrei messo 70 grammi di zucchero poi che mi rappresenta questa mezza stella così si vuol chiamare era meglio fare una stella di cioccolato al pistacchio.
Complimenti è veramente interessante questo dolce però avrei fatto un po' meglio nel senso qualche composizione di pistacchio.
Mi hanno portato la farina di pistacchio dalla Sicilia li farò sicuramente devono essere buonissimi
Complimenti. Adoro il pistacchio e vi ringrazio per questa meravigliosa ricetta.
Bellissima ricetta, peccato non poter assaggiare