Setacciate la farina a fontana su una spianatoia, fate un incavo al centro e unite le uova, lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza d’arancia grattugiata e la grappa.
Impastate il tutto ed unite il burro tagliato a pezzetti. Continuate a lavorare l’impasto per almeno 15 minuti, dovrà risultare un composto omogeneo e fluido ma malleabile, se necessario aggiungete un po’ di latte.
Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti, al massimo 1 ora.
Dividete l’impasto in palline da circa g 150 ognuna, prendetene una e appiattitela con il palmo della mano su un piano da lavoro leggermente infarinato. Con il mattarello o con la sfogliatrice stendete una sfoglia rettangolare spessa 2 mm circa e ripetete l’operazione con il resto dell’impasto.
Mettete a scaldare l’olio in una pentola capiente e dai bordi alti. Con la rotellina dentata ricavate dei rettangoli oppure dei rombi e praticate su ognuno dei tagli centrali nel senso della lunghezza, oppure tagliate delle strisce più sottili e attorcigliatele delicatamente.
Quando l’olio sarà ben caldo, immergetevi poche chiacchiere per volta. Rigiratele delicatamente e fatele dorare leggermente da entrambi i lati, raccoglietele e mettetele a scolare su carta assorbente da cucina. Una volta fredde trasferitele su un piatto da portata e spolverizzatele con abbondante zucchero a velo.
Per una versione più leggera e veloce potete cuocere le chiacchiere nel forno preriscaldato a 180° per 10 o 15 minuti, sfornatele, lasciatele raffreddare, quindi spolverizzatele con lo zucchero a velo e servite.