Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passo
Eclairs al cioccolato, ricetta spiegata passo a passo
Oggi vediamo come si preparano gli eclairs al cioccolato, un dolce tradizionale della pasticceria francese: guscio croccante realizzato con la pasta choux ed un ripieno cremoso dato dalla golosissima crema al cioccolato. Gli eclairs si possono realizzare con tante altre creme ma vi consigliamo di provare la nostra versione con lamponi e pistacchi se volete un dolce per stupire tutti. Seguite la ricetta spiegata passo a passo per preparare gli eclairs a casa, serviteli come dessert dopo i pasti oppure per accompagnare il tè pomeridiano
La crema pasticcera al cioccolato: Portate ad ebollizione il latte. Nel frattempo mescolate i tuorli con lo zucchero fino a quando non otterrete un composto chiaro e cremoso. Poi incorporate la maizena e mescolate per bene.
Ora versatevi su, poco alla volta, il latte bollente. Quindi mescolate per bene. Versate questo composto nel pentolino e nella ciotola vuota mettete i pezzi di cioccolato.
Rimettete la crema sul fornello a fuoco medio e mescolate costantemente fino a quando si addensa.
Una volta pronta versatela sul cioccolato che avete messo nella ciotola e mescolate per bene. Il cioccolato dovrà sciogliersi completamente. A questo punto lasciate che si raffreddi.
La ganache al cioccolato: Scaldate la panna fresca in un pentolino. Quando arriverà a bollore versatela sui pezzi di cioccolato. Quindi mescolate fino a quando non otterrete un composto omogeneo. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
La pasta choux : In un pentolino scaldate l'acqua con il burro ed il sale. Quando il burro si sarà sciolto aggiungete tutta la farina e mescolate per bene fin quando la pasta si stacca dai bordi del pentolino
Adesso togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete le uova, uno per volta. Ricordate di mescolare ogni volta che incorporate un uovo (Mescolate energicamente poiché durante questa tappa è in gioco l'elasticità dell'impasto)
Adagiate un foglio di carta da forno sulla teglia e sotto mettete le sagome degli eclairs. Poi riempite un un sac à poche munito di beccuccio liscio con la pasta choux e formate i vostri eclairs.
Spennellateli con l'uovo sbattuto, quindi passate sulla superficie di ognuno i rebbi della forchetta per rigarli
Infornate per 35 minuti a 180° (forno ventilato). A fine cottura non estraete immediatamente la teglia dal forno, i vostri eclairs potrebbero sgonfiarsi. Quindi lasciate socchiusa la porta del forno per almeno 10 minuti prima di tirarli fuori.
Quando gli eclairs, la crema pasticcera al cioccolato e la ganache saranno freddi passate alla farcitura: Fate 3 buchi con la punta di un coltello sulla base di ogni eclair.
Quindi riempite gli eclairs con un sac a poche munito di un beccuccio sottile.Cominciate dai buchi all'estremità e terminate la farcitura con quello centrale (se non avete un beccuccio sottile, tagliate in due l'eclair e farcitelo con la crema)
Infine, inzuppate la parte superiore dell'eclair nella ganache. Poi con l'indice livellate per bene per avere una glassatura perfetta. A questo punto mettete i vostri eclairs in frigorifero per 20 minuti.
Quanto tempo si conservano gli eclairs al cioccolato? massimo 2 giorni in frigorifero. Sistemateli in un contenitore per evitare che prendano odori presenti in frigorifero
Come si prepara la glassatura degli eclairs al cioccolato? la glassatura tradizionale degli eclairs si fa con il "fondant patissier". Essendo molto complesso da preparare l'abbiamo rimpiazzato con una ganache al cioccolato.
Fine cottura : Non aprite di colpo la porta del forno altrimenti la pasta choux si sgonfierà. La pasta si gonfia grazie all'evaporazione dell'acqua durante la cottura: lasciatela socchiusa per almeno 10 minuti prima di tirarla fuori.
Piccola svista, grazie per la segnalazione. :-) Abbiamo corretto!