Prepariamo la crema :scaldiamo il latte. Intanto montiamo l'uovo con lo zucchero e quando il composto risulterà bello gonfio, aggiungiamo, sempre mescolando, la farina, il cacao e il latte caldo.
Quindi versiamo il tutto nella pentola, mettiamo sul fuoco e dopo un po' aggiungiamo il caffè solubile.
Portiamo a bollore, 2 minuti dovrebbero essere sufficienti affinché la crema raggiunga la giusta consistenza, in ogni caso, quando vela decisamente il cucchiaio è pronta.
Chiudiamo il fuoco e aggiungiamo il cioccolato, mescoliamo bene per farlo sciogliere. Copriamo la crema con la pellicola e la lasciamo raffreddare prima a temperatura ambiente, poi in frigorifero.
Montiamo la panna e la uniamo alle crema delicatamente facendo attenzione a non smontarla.
Prepariamo la bagna: in una ciotola mescoliamo l'acqua, lo zucchero e il rum. Rivestiamo lo stampo dai savoiardi tuffati rapidamente nella bagna, versiamo il ripieno, chiudiamo con altri savoiardi bagnati e riponiamo lo zuccotto in frigorifero per almeno 8 ore se vogliamo ottenere un semifreddo.
Oppure direttamente in freezer se vogliamo ottenere un gelato, in questo caso, trasferiamolo nel frigorifero un paio d'ore circa prima di servirlo. Cospargiamo con abbondante cacao amaro e decoriamo con dei ciuffetti di panna.