Porer il latte ad ebollizione; spezzettare il pane, il mettetelo in un vaso con il latte ed il fatelo ammorbidire per 10 minuti; schiacciate con una forchetta fino ad ottenere ad un miscuglio omogeneo.
Collegare la pelle grattugiata di ½ limone, le uova sbattute, ricotta, 70 g di zucchero, di 4 mele sbucciate e tagliate a dadini, i fichi secchi privati della coda e ridotti a tocchetti ed un pizzico di sale; mescolare gli ingredienti per amalgamarli fino ad ottenere ad un miscuglio il più possibile omogeneo.
Rivestire un piatto a forno rettangolare di 24x36 cm con carta di forno, versate impastati preparato e livellate la superficie con una forchetta.
Tagliate la mela rimasta a metà, lo private del centro e la tagliate in 16 bistecche. Pesate la superficie della crostata con il lama di un coltello in modo da dividerla in 16 parti e file su ognuna una bistecca di mela.
Cospargete la superficie della crostata con il burro a fiocchetti, gli aghetti di rosmarino e lo zucchero di canna rimasto.
Cuocetela in forno à180° già caldo per 40 minuti. Lasciare raffreddare la crostata e tagliate seguendo le incisioni in superficie.