Petitchef

Formaggio fatto in casa (2) foto passo-passo -Primosale-

Dessert
6 porzioni
20 min
30 min
media

Ingredienti

6

Cosa ci serve:

Preparazione

  • Lo yogurt bianco deve essere ricco di fermenti lattici vivi. Lo yogurt ha la funzione di arricchire il nostro latte, e non viene aggiunto solo nel caso utilizzassimo latte appena munto. Il sale deve essere non iodato.
  • Il caglio che ho utilizzato è un prodotto microbiologico di origine fungina ottenuto per fermentazione da microorganismo Mucor Mihei. Durante la fermentazione si forma l'enzima che ha proprietà di coagulare il latte. Per mezzo di estrazione, desalazione, filtrazione. Mettere il latte in una pentola capiente, aggiungere lo yogurt, mescolare energicamente e coprire con un coperchio. Lasciamo arricchire il nostro latte per circa 2 ore.
  • Trascorso tale tempo, mettere la pentola sul fuoco e con un termometro misuriamo costantemente la temperatura. A circa 38-39° spegnere il fuoco ed aggiungere il caglio. Mescolare energicamente, chiudere il coperchio ed avvolgere con una coperta la pentola, per 40 minuti circa.
  • Nel frattempo preparate due insalatiere, uno scolapasta, uno strofinaccio da cucina, una griglia con i piedini e la fuscella. Quindi poniamo lo scolapasta sopra l'insalatiera più grande e sull'insalatiera più piccola metteremo la griglia con sopra la fuscella.
  • Trascorsi i 40 minuti, la cagliata si è formata e con un coltello bisogna effettuare dei tagli orizzontali e verticali. Rivestire lo scolapasta con uno strofinaccio da cucina. Con un mestolo forato prelevare parte della cagliata e riversarla nello scolapasta; pressare prima con un cucchiaio e poi avvolgere lo strofinaccio e strizzare.
  • Poi trasferire il formaggio nella fuscella e pressare aiutandosi con in fondo di un bicchiere. Procere in questa maniera fino quando la cagliata non è finita. Lasciare ancora la fuscella sulla griglia per circa 30 minuti per far colare l'eventuale siero rimasto. Dalla scolapasta più grande prediamo parte del siero e lo conseviamo in una bottiglia che poi congeleremo. Questo serio ci servirà come innesto del prossimo formaggio.
  • Togliamo il formaggio dalla fuscella. Preparare una ciotola con acqua tiepida e sale. Immergere il formaggio, la forma, vedrete, tende a galleggiare. Lasciare il formaggio in salamoia per circa un ora. Trascorso tale tempo, rimettere il formaggio sulla griglia per 30 minuti, poi il nostro formaggio è pronto.


Foto

Formaggio fatto in casa (2) foto passo-passo -Primosale-
Formaggio fatto in casa (2) foto passo-passo -Primosale- - foto 2
Formaggio fatto in casa (2) foto passo-passo -Primosale- - foto 3
Formaggio fatto in casa (2) foto passo-passo -Primosale- - foto 4
Formaggio fatto in casa (2) foto passo-passo -Primosale- - foto 5
Formaggio fatto in casa (2) foto passo-passo -Primosale- - foto 6
Formaggio fatto in casa (2) foto passo-passo -Primosale- - foto 7
Formaggio fatto in casa (2) foto passo-passo -Primosale- - foto 8
Formaggio fatto in casa (2) foto passo-passo -Primosale- - foto 9
Formaggio fatto in casa (2) foto passo-passo -Primosale- - foto 10

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Formaggio fresco fatto in casa - tipo philadelphia
Formaggio fresco fatto in casa - tipo philadelphia
3 porzioni
10 h 2 m
facile
4.9 / 5
Ricetta Cheeseburger fatto in casa
Cheeseburger fatto in casa
2 porzioni
22 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Pancake salati con prosciutto cotto e formaggio
Pancake salati con prosciutto cotto e formaggio
8 porzioni
30 min
facile
4.3 / 5
Ricetta Fagottini con salmone affumicato e formaggio caprino
Fagottini con salmone affumicato e formaggio caprino
4 porzioni
35 min
facile
4.7 / 5

Articoli correlati

Come preparare a casa un formaggio vegano per il pranzo di Natale? Come preparare a casa un formaggio vegano per il pranzo di Natale? Le 6 migliori confetture da abbinare ai formaggi sono queste! Le 6 migliori confetture da abbinare ai formaggi sono queste! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile! Preparare i Raffaello a casa non è mai stato così facile!

Ultimi articoli

Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Come organizzare le posate per il pranzo di Natale: guida completa Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) Tronchetto di Natale perfetto: 10 errori comuni che potreste commettere (inconsapevolmente) I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno! I nostri consigli per gestire la dieta tra le Feste di fine anno!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota