Petitchef

PASTICCIO DI CRESPELLE CON RADICCHIO, CARCIOFI E SALSA ALLO ZAFFERANO

Portata principale
6 porzioni
50 min
10 min
media

Ingredienti

6

Preparazione

  • Preparare l'impasto per le crespelle amalgamando tutti gli ingredienti in un mixer. Lasciare riposare per 30-40 min. Nel frattempo pulire i carciofi, tagliarli a metà e metterli in acqua acidulata per mezz'ora. Preparare la farcia: tritare lo scalogno e tagliare il radicchio a striscioline.
  • In una padella soffriggere leggermente lo scalogno con un cucchiaio d'olio, unire il radicchio e lasciare appassire a fuoco vivace per qualche minuto. Regolare di sale e di pepe. Tagliare i carciofi prima a fettine sottili e poi a pezzetti. In una padella scaldare 2 cucchiai d'olio e unire i carciofi. Sfumare con il vino bianco, salare e bagnare con qualche cucchiaio d'acqua. Cuocere lentamente finchè l'acqua si sarà assorbita e i carciofi saranno cotti e abbastanza morbidi.
  • Preparare le crespelle: distribuire uno strato sottile di pastella in una padella antiaderente leggermente imburrata, quindi lasciare cuocere finchè la crespella non si staccherà da sola. Girare e cuocere brevemente anche sull'altro lato. Procedere in questo modo fino a esaurire l'impasto.
  • Grattuggiare il grana e tagliare a fettine sottili la fontina. Preparare la salsa allo zafferano: Tritare lo scalogno e metterlo in una casseruola con il burro. Lasciare appassire brevemente, quindi sfumare con il vino bianco. Quando l'alcool sarà evaporato, unire la farina e farla tostare leggermente. Aggiungere il latte poco per volta e farlo assorbire. Portare la salsa a ebollizione, continuando a mescolare con una frusta.
  • Unire una bustina e mezza di zafferano, salare e pepare. La salsa non deve risultare troppo spessa! Togliere dal fuoco e mettere qualche cucchiaio di salsa ancora ben calda in una scodella. Unirvi il tuorlo d'uovo e il grana, coprire e tenere da parte: questa salsa servirà per guarnire il pasticcio.
  • Imburrare una teglia da forno dello stesso diametro delle crespelle e comporre le lasagne: sistemare sul fondo una crespella, distribuirvi qualche cucchiaio di salsa, una manciata di radicchio e parte della fontina. Procedere con il secondo strato: crespella, salsa, parte dei carciofi, una spolverata di grana, e di nuovo la crespella. Alternare così gli strati fino a esaurimento degli ingredienti. Io ho ottenuto 3 strati di radicchio e 3 di carciofi, per cui mi è avanzata qualche crespella.
  • Pressare un po' il pasticcio ottenuto, ricoprirlo con della carta forno e cuocere in forno statico a 200° per 20 min. Sfornare e lasciare rapprendere per 10 min. Capovolgere il pasticcio su un'altra teglia, ricoprire con la salsa tenuta da parte e distribuirvi la frutta secca. Infornare per altri 10 min a 230°. Sfornare e servire.


Foto

PASTICCIO DI CRESPELLE CON RADICCHIO, CARCIOFI E SALSA ALLO ZAFFERANO
PASTICCIO DI CRESPELLE CON RADICCHIO, CARCIOFI E SALSA ALLO ZAFFERANO - foto 2

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Pasticcio di carne e patate, la ricetta facile
Pasticcio di carne e patate, la ricetta facile
6 porzioni
1 ora
facile
4.7 / 5
Ricetta Crespelle prosciutto cotto e besciamella
Crespelle prosciutto cotto e besciamella
3 porzioni
1 h 19 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Crespelle con ricotta, basilico e pomodoro
Crespelle con ricotta, basilico e pomodoro
4 porzioni
40 min
media
4.5 / 5
Ricetta Crespelle ripiene di ricotta e spinaci
Crespelle ripiene di ricotta e spinaci
5 porzioni
2 ore
media
4.7 / 5
Ricetta Risotto capesante e zafferano
Risotto capesante e zafferano
2 porzioni
50 min
media
4.3 / 5

Articoli correlati

Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Addio carciofi neri: 5 tecniche che funzionano davvero! Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto Ricette con lo zafferano: 15 portate per deliziare vista e gusto Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo Ingrediente del mese di dicembre: il carciofo

Ultimi articoli

Non solo besciamella: le 5 salse madri della cucina francese che devi conoscere assolutamente! Non solo besciamella: le 5 salse madri della cucina francese che devi conoscere assolutamente! 10 segnali che indicano una pessima alimentazione (e come rimediare)! 10 segnali che indicano una pessima alimentazione (e come rimediare)! Il cocktail che renderà il tuo Natale magico : provare per credere! Il cocktail che renderà il tuo Natale "magico": provare per credere!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota