Insalata di riso mediterranea: tonno, olive, pomodori secchi e limone
Insalata di riso mediterranea: tonno, olive, pomodori secchi e limone
Fresca e profumata, sapore mediterraneo. Molti la chiamano anche insalata di riso Siciliana visto gli ingredienti che si usano per prepararla: tonno, pomodori secchi, limone, olive nere e olio extravergine (c'è chi utilizza anche le mandorle). Un abbinamento di gusto molto particolare che passa dai sapori intensi dei pomodori secchi sott'olio alle fresche note agrumate della scorza di limone grattugiata. Questa insalata di riso diventerà un'ottima compagna di viaggio della vostra estate, potrete portarla in spiaggia per un pranzo leggero e nutriente sotto l'ombrellone. Condividete la ricetta con i vostri amici e scriveteci nei commenti se vi è piaciuta!
Cuocete il riso seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Scolatelo al dente e lasciatelo raffreddare su teglia oppure con la tecnica del "bagno maria" a freddo (trovate le indicazioni nella sezione consigli).
Iniziate a preparare tutti gli ingredienti che vi serviranno per condire il riso: - Sgocciolate il tonno e sminuzzatelo con la forchetta - Tagliate le olive nere a rondelle - Lavate bene il limone e grattugiate la scorza - Sgocciolate i pomodori secchi sott'olio e tagliateli a pezzi aiutandovi con delle forbici
Quando il riso si sarà raffreddato, trasferitelo in una ciotola capiente. Poi aggiungete il tonno, le olive ed i pomodori secchi a pezzetti. Quindi mescolate dal basso verso l'alto.
Ora aggiungete anche l'olio extravergine d'oliva e la scorza di limone e mescolate per bene affiché gli ingredienti siano ben legati tra loro.
Assaggiate se va bene di sale, aggiungete qualche fogliolina di basilico e l'insalata di riso mediterranea è pronta!
Posso aggiungere del limone grattugiato sull'insalata di riso? Se preferite un gusto di limone più pronunciato potete grattugiare un po' di scorza di limone direttamente al momento del servizio.
Quanto tempo posso conservare l'insalata di riso mediterranea? Un paio di giorni in frigorifero. Abbiate cura di utilizzare un contenitore a chiusura ermetica oppure coprite il piatto con la pellicola da cucina
Cosa posso aggiungere all'insalata di riso mediterranea? Se volete dare un tocco di croccantezza vi consigliamo di aggiungere delle mandorle tostate e tagliate a pezzettini
Come raffreddare il riso per l'insalata? Vi sconsigliamo di raffreddare il riso sotto l'acqua corrente per evitare che diventi colloso. Il nostro consiglio è quello di stenderlo su una teglia oppure di utilizzare il metodo "bagno maria a freddo"
Quale riso usare per l'insalata? In questa insalata di riso abbiamo utilizzato il "parboiled" perché mantiene molto bene la cottura. Al supermercato troverete anche indicato sulle confezioni "riso per insalata", andrà benissimo anche quello per la nostra ricetta.
Posso condire l'insalata di riso con la maionese? Vi sconsigliamo di utilizzare la maionese per questa versione mediterranei dell'insalate di riso. Andreste a coprire il particolare abbinamento di sapori creato con gli ingredienti.
Sì, è un'insalata di riso molto equilibrata da preparare con semplici ingredienti. :-) Ti consigliamo di dare anche un'occhiata alla versione con gamberetti, zenzero e zucchine, una delizia!
Sì, è un'insalata di riso molto equilibrata da preparare con semplici ingredienti. :-) Ti consigliamo di dare anche un'occhiata alla versione con gamberetti, zenzero e zucchine, una delizia!