Petitchef

RAVIOLI AI MIRTILLI CON RIPIENO DI ASIAGO E ERBA CIPOLLINA

Tra gli ingredienti a disposizione avevo quello che forse è il più importante, il tempo e quando si ha tempo si possono fare per esempio dei ravioli, magari viola. ;)

Portata principale
4 porzioni
1 ora
10 min
Difficile

Ingredienti

4

Per la pasta:

Per il ripieno:

Per il condimento:

Preparazione

  • Pasta.
    In un pentolino, far sobbollire i mirtilli con quatto cucchiai d'acqua per 2 minuti. Filtrare e tenere da parte sia i mirtilli che il succo. In una spianatoia disporre le due farine a fontana preventivamente mescolate con il sale. Rompere l'uovo nel centro, unire il succo di mirtilli ed impastare aggiungendo poca acqua alla volta quando necessario. L'impasto dovrà essere sodo ed elastico.
  • Ripieno.
    Mettere a bagno il pane nel latte per circa 3 minuti, strizzare e trasferirlo in una terrina nel quale andrà aggiunto l'Asiago a tocchetti ed una presa di sale. Ridurre il composto in purea con l'aiuto del frullatore ad immersione o passare nel mixer. Tritare l'erba cipollina ed unirla alla farcia mescolando.
  • Ravioli.
    Tirare la pasta con il mattarello o utilizzando la macchina per la pasta fino a raggiungere uno spessore inferiore ad un millimetro. Da questa ricavare tanti dischetti con un tagliapasta. Disporre il ripieno su metà degli dischetti, bagnare i bordi della pasta con dell'acqua e coprire con i dischetti di pasta vuoti. Premere i bordi con i polpastrelli delle dita per sigillare bene e disporli su di un piatto spolverato di farina.
  • Cottura e ultimazione del piatto.
    Portare ad ebbollizione dell'acqua salata e cuocervi i ravioli (se sono grandi, consiglio di cuocerne pochi alla volta o rischiate di romperli). Il tempo di cottura varierà a seconda del tipo di impasto, dallo spessore della pasta e dalla grandezza dei ravioli, di sicuro non cuoceranno in 5 minuti, magari fate una prova dopo 8. Scolarli e farli spadellare nella padella dove avrete fuso il burro ed unito i mirtilli messi da parte. Disporre i ravioli sui piatti, decorare con qualche mirtillo, filo di erba cipollina e un pizzico di pepe. Servire.


Domande:




Commenti dei membri:

paola, 08/07/2022

Da provare

(1) (0) Abuso
Paperochef
Paperochef, 29/10/2014

Ciao! di sicuro sono d'effetto, ma il sapore dei mirtilli di sicuro è inesistente dopo la cottura.... quindi userei un colorante naturale per la pasta( succo di barbabietola) e metterei se vuoi sentirne il sapore... i mirtilli nel ripieno.

(0) (0) Abuso

Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili


Articoli correlati

Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Mirtilli: 15 ricette dolci da leccarsi i baffi! Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Tutti pazzi per i ravioli! Ecco le migliori ricette per prepararli a casa Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola! Carni ripiene: la tradizione natalizia a tavola!

Ultimi articoli

Friggitrice ad aria: stai commettendo questi 10 errori? Scopri come cucinare meglio e più sano Friggitrice ad aria: stai commettendo questi 10 errori? Scopri come cucinare meglio e più sano Come riconoscere un buon matcha? La nostra guida per gli appassionati di questo pregiatissimo tè! Come riconoscere un buon matcha? La nostra guida per gli appassionati di questo pregiatissimo tè! Colazione bomba per la glicemia? Evita questi 5 errori! Colazione bomba per la glicemia? Evita questi 5 errori!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota