Spaghetti con le cozze in bianco
Il primo piatto che tutti adorano, facile e gustoso. Prova anche tu gli spaghetti con le cozze in bianco!
Ingredienti
4
Preparazione
Preparazione25 min
Cottura40 min
- Dobbiamo iniziare pulendo le cozze; già una prima scrematura la faremo eliminando le cozze già aperte o rotte; poi dovremo procedere eliminando il bisso e pulendole dalle incrostazioni marine.
Togliere il bisso è un'operazione facile e veloce; tenendo la cozza in mano, bisogna prendere quei fili di barbetta che fuoriescono dal guscio e tirarli verso il basso, fino a quando si staccano del tutto. - Quindi con una paietta, una ad una e sotto l'acqua corrente, bisogna grattare via tutte le impurità e le incrostazioni dal guscio.
Quindi un'ultima sciacquatina sotto l'acqua fresca corrente e le cozze sono pronte!
Preparare il tegame per farle aprire; mettere su di una padella capiente un paio di cucchiai d'olio e uno spicchio d'aglio; far scaldare l'olio. - Quando l'olio è caldo aggiungere le cozze, coperchiare, alzare la fiamma e far aprire le cozze scuotendo di tanto in tanto la padella per un paio di minutini.
Una volta fatte aprire le cozze, farle raffreddare leggermente, altrimenti vi ustionerete maneggiandole. - A questo punto bisogna procedere staccando i molluschi dalle valve, facendo attenzione a scolare bene il liquido che trattengono al loro interno e raccogliendolo tutto nella padella.
Raccoglieremo tutti i molluschi e qualche guscio in una terrina. - A questo punto iniziamo a preparare il condimento; far scaldare su di una padella 4 bei cucchiai d'olio insieme a uno spicchio d'aglio.
Aggiungere il liquido delle cozze, filtrato aiutandosi con una bella garza, in modo di essere certi di trattenere eventuali residui di sabbia o impurità. - Far scaldare bene il liquido, quindi aggiungere le cozze.
Cuocere e portare ad ebollizione; spegnere il fuoco.
Lessare gli spaghetti; scolarli al dente e saltarli in padella con il condimento di cozze. - Aggiungere una bella manciata di prezzemolo fresco tritato finemente.
padellarli per bene e impiattare, decorando il piatto con le cozze in guscio tenute da parte; a piacere si può aggiungere un pizzico di peperoncino.
Domande
Foto dei membri
Commenti
Vota questa ricetta:
G
19/08/2014
Giusto oggi ho delle cozze nostrane che mi ha regalato il mio amico maurizio le cucinero x pranzo con questa buona c ricettina grazie!