Cominciamo con il mettere in ammollo le lenticchie in acqua tiepida e un po' di sale per circa 12 ore.
Mettere a soffriggere in olio extra vergine lo scalogno tritato fine e il peperoncino in polvere.
Far appassire molto dolcemente lo scalogno e aggiungere tutte le spezie che sono presenti nell'elenco ingredienti se le quantità indicate vi sembrano poche non lasciatevi tentare di aumentarle le lenticchie sono già molto speziate con le dosi che dato magari nel dubbio scarseggiare.
Scolare le lenticchie, versarle nel tegame, farle insaporire nell'olio speziato e coprirle con acqua bollente che sopravanzi per un dito e aggiungendo per ultimo i semi d'anice.
Aggiungere, se si asciugano tropp, poca acqua bollente e portare a fine cottura circa 45'.
Dieci minuti prime della fine cottura delle lenticchie aggiungere le albicocche, precedentemente ammollate in acqua tiepida per 10', strizzate e tagliuzzate.
Scolare quindi il tutto , disporre in un piatto da portata e cospargere con una manciata di gherigli di noce grossolanamente tritate un goccio d'olio extra vergine e aggiungere, se di stagione, la menta fresca tritata.
Buono, anche perché, deu seu de su Cramu e sa mentà in s'otu esti tottu s'annu. traduzione: io sono del carmine (località vicino cagliari) dove la menta nell'orto c'è tutto l'anno
Commenti dei membri:
Buono, anche perché, deu seu de su Cramu e sa mentà in s'otu esti tottu s'annu.
traduzione: io sono del carmine (località vicino cagliari) dove la menta nell'orto c'è tutto l'anno