Fudge alle nocciole, i golosissimi cioccolatini americani
Fudge alle nocciole, i golosissimi cioccolatini americani
Avete voglia di una leccornia per accompagnare il caffè? Abbiamo quello che fa al caso vostro! Una ricetta estremamente semplice ma troppo golosa. Preparate subito il nostro delizioso fudge alle nocciole. Vi serviranno solo quattro ingredienti: nocciole, cioccolato, estratto di vaniglia e latte condensato. Seguite il procedimento passo per passo e fateci sapere com'è andata.
Preriscaldate il forno a 170°C. Adagiate le nocciole su una teglia ricoperta da carta da forno ed infornate per 15 minuti. Poi tritate le nocciole grossolanamente con il coltello.
Sciogliete il cioccolato a bagno maria, toglietelo dal fuoco ed incorporate il latte condensato. Aggiungete l'estratto di vaniglia e mescolate per bene. A questo punto aggiungete anche le nocciole tritate.
Versate la preparazione in uno stampo foderato con carta da forno. Ripartite per bene la preparazione e livellate con una spatola. Poi mettete in frigo per almeno 4 ore (meglio una notte intera)
Togliete dal frigo e tagliate a pezzi. I fudge cioccolato e nocciola sono pronti!
Posso conservare il fudge alle nocciole? Sì, potete conservarlo in frigo in un contenitore ermetico fino a 4-5 giorni.
Posso congelare il fudge alle nocciole? No, sconsigliamo la congelazione.
Quale cioccolato per il fudge alle nocciole? Noi abbiamo utilizzato il cioccolato fondente ma provate anche con il cioccolato al latte e il cioccolato bianco.
Posso sostituire le nocciole nel fudge? Certo. Potete sostituirle con la frutta secca che preferite, pensate alle mandorle o ai pistacchi.
Posso sostituire il latte condensato nel fudge alle nocciole? No. La ricetta tradizionale richiede necessariamente il latte condensato perché è proprio questo ingrediente a dare la tipica consistenza del fudge.
Come posso decorare il fudge alle nocciole? Potete spolverare con una granella di frutta secca o con il cocco, con dei semi, con delle pepite di cioccolato o con dell'uva passa.