Conoscevate già sicuramente la torta marmorizzata. Oggi invece vogliamo proporre questa versione fatta a forma di muffin: un abbinamento fantastico con vaniglia e cioccolato. La ricetta è semplicissima, ve la spieghiamo passo a passo!
Sbattete le uova con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt e mescolate, poi incorporate la farina ed il lievito istantaneo. Infine aggiungete il burro fuso e mescolate.
Dividete l'impasto in due. Nella prima metà aggiungete il cacao amaro in polvere ed incorporatelo bene
Nella seconda meta aggiungete l'estratto di vaniglia e mescolate per bene.
Ripartite i due impasti (ad occhio) negli stampi per muffin aiutandovi con un cucchiaio.
Formate dei motivi con un uno stuzzicadenti
Infornate per 15 minuti a 180°C
Lasciate raffreddare, poi se volete potete aggiungere una crema spalmabile in superficie (o anche all'interno se preferite). I muffin marmorizzati sono pronti!
È possibile realizzare i muffin marmorizzati senza lattosio? Certo, basta rimpiazzare il burro con con la stessa quantità di olio di semi e al posto dello yogurt classico potete utilizzare uno yogurt vegetale (per esempio quello di soia)
È necessario usare la crema spalmabile sui muffin marmorizzati? Non è Obbligatorio utilizzarla ma darà un tocco ancora più goloso alla ricetta. Sul nostro sito trovate tante ricette. Vi consigliamo di provare quella al kinder bueno, è deliziosa!