Voglia di un tiramisù per dessert? Preparatelo con i savoiardi fatti in casa per avere un risultato perfetto. Così avrete un dolce ancora più sano e 100% home made.
Ecco la nostra semplice ricetta, seguite il procedimento passo per passo!
Separate gli albumi dai tuorli. Poi montate gli albumi a neve aggiungendo lo zucchero poco alla volta.
Il composto è pronto quando gli albumi rimangono ben aderenti alle fruste e l'aspetto sarà lucido.
Ora aggiungete i tuorli e lavorate rapidamente fino a quando non saranno incorporati completamente al composto (fate attenzione a non lavorarlo troppo).
Setacciate la farina sul composto, poi mescolate aiutandovi con una spatola (delicatamente dal basso verso l'alto).
Formate i savoiardi su una teglia rivestita da carta da forno aiutandovi con un sac à poche.
Spolverate con lo zucchero a velo. Poi attendete 2 minuti e ripete l'operazione su ogni savoiardo.
Posso conservare i savoiardi fatti in casa? Sì. Dopo un paio di giorni avranno una consistenza ancora migliore perché saranno croccanti fuori e spumosi dentro. Potete inoltre conservarli in un luogo secco e asciutto fino a dieci giorni.
Cosa posso preparare con i savoiardi fatti in casa? Potete usarli per preparare un tiramisù o una charlotte. Proponeteli inoltre come biscottini per accompagnare il caffè o il tè, o anche con il gelato.
Quale forma per i savoiardi fatti in casa? Potete scegliere di dare ai biscotti altre forme. In questo caso abbiamo scelto la forma classica dei savoiardi.
Perché devo setacciare la farina per la ricetta dei savoiardi fatti in casa? Un passaggio obbligatorio per evitare che si formino grumi.
Visto che bella ricetta, Osvaldo? Abbiamo anche la versione senza glutine se ti interessa: https://www.petitchef.it/ricette/dessert/savoiardi-senza-glutine-fid-1567990