Il sole di sfoglia salato ripieno e un’idea facilissima e stuzzicante da presentare come antipasto, apericena o finger food. Si può farcire secondo i gusti personali io questa volta li ho farciti con una semplicissima ma gustosissima crema al prosciutto e formaggio spalmabile.
Il procedimento è semplicissimo, tirare fuori dal frigo la sfoglia almeno 10 minuti prima dell’utilizzo. Preparare la crema al prosciutto mettendo nel frullino le due fette di prosciutto, frullare e poi aggiungere il formaggio e frullare brevemente per far amalgamare bene la crema.
Srotolare la pasta sfoglia lasciandola nella sua carta. Stendere la crema su metà sfoglia lasciando uno spazio libero intorno sia nella parte tonda sia nella linea di metà, ripiegare la metà di sfoglia libera sulla parte ripiena e far aderire bene i bordi (nel caso inumidire con un poco di acqua per far aderire meglio. Porre al centro un coppa pasta o bicchiere rotondo e con l’aiuto di un tagliapizza o coltello tagliare delle strisce (una decina circa) per formare i “raggi”.
Successivamente prendere ogni spicchio uno ad uno e girarlo di 90° per realizzare i petali.
Spennellare con del latte o un uovo sbattuto e cospargere con i semi di sesamo (o altri semi a piacere). Premetto che ne ho lasciati alcuni senza perché a mio figlio non piacciono.
Trasferire il tutto su una placca da forno e infornare in forno caldo a 180° per circa 30 minuti o fino a doratura.