Intanto voglio specificare che mi sono lanciata fino a punto di preparare da sola le orecchiette: non sono venute proprio perfette (quella che ho fotografato è la più "carina" ) ma insomma assomigliano abbastanza alle originali e come primo tentativo non sono venute male: forse avrebbero dovuto essere un pochino più sottili, ma le abbiamo mangiate con grande piacere. Per farle ho seguito questa ricetta: 400 grammi di farina di grano duro, acqua tiepida e sale.
Ho mescolato bene fino ad avere un impasto compatto e poi l'ho lavorato per una decina di minuti. L'ho messo da parte per farlo riposare circa mezz'ora, poi l'ho ripreso e ho formato un clindro sottile e ho ritagliato dei pezzetti, li ho arrotondati e , con un coltello a punta larga, li ho schiacciati (o almeno ci ho provato) come ho visto fare qui su You tube....Così sono venute abbastanza bene, comunque!
Nel frattempo ho preparato il condimento. Procedete così: pulite e lavate i finocchi e tagliateli a spicchietti. Rosolate l'aglio schiacciato in una padella con 5 cucchiai di olio, poi eliminatelo. Aggiungete i finocchi e rosolateli per circa 5 minuti, finchè non saranno morbidi e dorati; spruzzateli con il succo di mezzo limone, regolate di sale e mescolate.
Prelevate i finocchi dal tegame con un mestolo forato e metteteli da parte. Unite al fondo di cottura la mollica frullata grossolanamente e rosolatela a fiamma media. Aggiungete i finocchi, la scorza grattugiata di 1/2 limone rimasto e un pizzico di peperoncino; mescolate e fate insaporire ancora per pochi istanti .
Lessatele orecchiette in abbondante acqua salata bollente, scolatele e mescolatele al condimento. Cospargete con il pecorino (potete anche farne a meno se volete avvertire maggiormante l'aroma del limone e il gusto delicato dei finocchi) e servite.