Avevate mai pensato di cuocere le castagne al microonde? Tutto è possibile. Questa ricetta vi permetterà di ottenere delle castagne morbidissime in un tempo molto ridotto (solo 7 minuti!). Inoltre, si tratta di una modalità di cottura che lascerà spazio in forno e sui fornelli in modo da preparare gli altri piatti previsti per il vostro speciale menù. Cosa aspettate? Provate le castagne al microonde seguendo la ricetta passo per passo e fateci sapere cosa ne pensate!
Lavate le castagne e intagliatele. Praticate quindi due tagli, uno orizzontale e uno verticale sul dorso della castagna per formare un +.
Mettete le castagne a mollo per una decina di minuti. Passato questo tempo scolatele e disponetele in maniera distanziata sul piatto che andrà in microonde. Il taglio verso l'alto.
Riponete il piatto nel microonde (1000W o massima potenza) per 5 minuti. Poi impostate il grill per altri due minuti.
Togliete le castagne dal microonde (fate attenzione, il piatto potrebbe scottare!) e lasciatele intiepidire prima di sbucciarle.
Posso conservare le castagne al microonde? Vi consigliamo di gustare le castagne quando sono ancora calde. Potete conservarle a lungo invece da crude.
Come so se le castagne sono buone? Prima di tutto controllate la buccia che non deve presentare imperfezioni. Inoltre, scartate le castagne che galleggiano mentre sono in ammollo perché vorrà dire che è presente dell'aria internamente.
Quant'è una porzione di castagne al microonde? Dipende dalla grandezza ma comunque una porzione singola equivale a 5-6 castagne.
Perché devo mettere le castagne a mollo? Per ammorbidire la buccia che diventerà quindi più facile da eliminare.
Perché devo praticare dei tagli sul dorso delle castagne? I tagli servono per non far esplodere le castagne durante la cottura.
Come intagliare le castagne? Potete praticare sia un solo taglio orizzontale che due tagli, uno verticale e uno orizzontale. Tenete saldamente la castagna con due dita e praticate un taglio netto sul dorso con un coltello dentellato.