1) Preparate la base come preparereste una qualsiasi crema. La pasta di pistacchio la potete ottenere semplicemente tritando in un mixer 75 gr di pistacchi tostati. Il risultato deve risultare un composto molto denso e cremoso, possibilmente privo di bricioline.
Mettete entrambi i preparati in frigorifero, ma non aspettate più di 24 ore per la fase successiva, per cui regolatevi voi con i tempi e gli impegni. Ammollate 8 grammi di colla di pesce, strizzateli per bene e uniteli ad una parte della base di bavarese, precedentemente scaldata. Quindi unite la parte rimanente della base di bavarese.
2) Fate sciogliere a bagno maria il cioccolato ed aggiungerlo alla bavarese di base.Quando il composto si sarà freddato, incorporate la panna montata. Aggiungete alla bavarese di base la pasta di pistacchio. Incorporate anche qui la panna montata.
3) Mettete tutte le creme a riposare in frigo. Lasciate un paio di oretteA questo punto preparare tutti gli strumenti. Preso una teglia in acciaio da 24 cm e foderata con la pellicola facendola aderire alla teglia un pò unta di burro. Il risultato non è stato perfetto come con l'utilizzo dell'acetato ma putroppo non l'avevo e mi sono arrangiata.
Montiamo la torta seguendo l'ordine:Bavarese al cioccolato. Poi disco di pan dispagna. Bavarese al pistacchio. Altro disco di pan di spagna al pistacchio. Sottile strato crema di base per le bavaresi e panna. Disco di Pandispagna al Pistacchioe per ultimo il disco di cioccolato. Disco di pan di spagna sopra la bavarese di pistacchio.
Bavarese alla panna sopra al disco di pan di spagna. E per concludere il disco di cioccolato riporre tutto in freezer per il congelamentoLa glassatura vi potrebbe portar via anche un paio d'ore.Dopodiché la torta ha bisogno di un riposo in frigo di almeno 6-12 ore, anche se per essere gustata al meglio ho scoperto che 24 ore sono l'ideale.
4) Mescolate per bene polveri e liquidi e portate ad una temperatura intorno ai 103/104°. Fate raffreddare fino ad una temperatura di 50° . Unite la colla di pesce, precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata per bene e fa raffreddare il tutto. Nel frattempo preparatevi un ciotolone, una griglia e un coppa pasta. utilizzato la griglia del forno e messa sopra una ciotola grande di alluminio. Non appena la temperatura della glassa arriva a 35°, togliete dal congelatore la torta, posizionatela sopra alla griglia la torta sulla griglia
Commenti dei membri:
Questa sarebbe una sette veli? Bah!!