L'abbinamento perfetto tra pistacchi e lamponi in un goloso tiramisù senza glutine. Un'ottima idea per chi è alla ricerca di un dolce gluten free facile da preparare e bello da vedere. Segui la ricetta spiegata passo a passo e fateci sapere se vi è piaciuta!
Come prima cosa bisogna separare gli albumi dai tuorli
Tuorli: Sbattete i tuorli con lo zucchero aiutandovi con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete il mascarpone e la vaniglia e mescolate per bene.
Gli albumi: Montate i bianchi a neve, poi aggiungete lo zucchero e continuate a sbattere. Devono essere montati per bene
Ora con una spatola, incorporate i bianchi ai tuorli poco alla volta.
Immergete gli amaretti nello sciroppo ai lamponi diluito con l'acqua (la bagna è facoltativa, potete anche immergerli solo in acqua).
Assemblaggio: Fate uno strato di crema nella teglia. Poi aggiungete uno strato di amaretti senza glutine, poi di nuovo uno strato di crema. Quindi uno strato di lamponi (ricordate di lavarli prima dell'utilizzo)
Ripetete l'operazione ed ultimate il tiramisù con uno strato di crema (se vi resta della crema potete utilizzarla per fare dei bicchierini monoporzione). Coprite con la pellicola la teglia e lasciate riposare in frigorifero per una notte intera.
Passato questo tempo, togliete il tiramisù dal frigo e triturate i pistacchi.
La decorazione: Disponete i lamponi sulla superficie, poi spolverate con i pistacchi triturati. Il tiramisù senza glutine è pronto!