Tiramisù monoporzione con biscotti secchi e caramello al burro salato
Tiramisù monoporzione con biscotti secchi e caramello al burro salato
Vi assicuriamo che un tiramisù cosi goloso non l'avete mai assaggiato!
Una ricetta monoporzione preparata con gli speculoos al posto dei savoiardi e con diversi strati di caramello al burro salato: un abbinamento che vi farà letteralmente impazzire. Seguite il procedimento spiegato passo a passo ed il video tutorial a fondo pagina, provatelo subito questo fantastico dessert!
Innanzitutto separate gli albumi dai tuorli. Poi sbattete i tuorli con lo zucchero fino a quando otterrete un composto cremoso. Poi aggiungete il mascarpone.
Ora, a parte, sbattete i bianchi a neve. Una volta pronti incorporateli delicatamente aiutandovi con una spatola. A questo punto mettete il composto in un sac à poche.
Fate uno strato di crema sul fondo del bicchiere (tanti piccoli ciuffetti). Tagliate gli speculoos a metà e inzuppateli nel caffè, poi adagiateli sulla crema.
Ricoprite i biscotti con la crema poi fate uno strato di caramello al burro salato. Quindi adagiate altri biscotti (preventivamente inzuppati nel caffè) e ricoprite con la crema.
Ora fate un ultimo strato di speculoos inzuppati nel caffè, ricoprite con uno strato di caramello al burro salato e ultimate con uno strato di crema. Ripete lo stesso procedimento per tutti e 3 bicchieri, poi copriteli con la pellicola e lasciate riposare in frigo almeno 4 ore.
Pronti! Decorate con speculoos sbriciolati e un pezzetto mezzo messo in superficie tipo cialda
La crema al mascarpone : Se volete un gusto ancora più particolare, potete aggiungere dell'estratto di vaniglia.
Lavorazioni albumi Non esitate ad aggiungere un pizzico di sale negli albumi montati a neve. Vi consigliamo di montare a neve gli albumi all'ultimo momento, prima di incorporarli al composto tuoròo-zucchero+mascarpone. * N'hésitez pas à ajouter une pincée de sel à vos blancs en neige.
Sac à poche Se non l'avete, potete farne uno con il sacchetto da congelatore. Basta tagliare un angolo ed il gioco è fatto. Altrimenti potete usare un semplice cucchiaio per riempire i bicchieri!
Tempi di riposo È preferibile lasciare riposare il tiramisù almeno una notte intera in frigorifero. Se non avete tutto questo tempo a disposizione, considerate un minimo di 4 ore.
Caramello al burro salato Se non riuscite e trovarlo, preparatelo voi stessi seguendo la nostra ricetta: https://www.petitchef.it/ricette/dessert/caramello-al-burro-salato-ricetta-golosa-fid-1568164