Tagliolini, il procedimento passo a passo per prepararli a casa
Tagliolini, il procedimento passo a passo per prepararli a casa
I tagliolini, tagliarini, o in piemontese "tajarin", sono un formato di pasta fresca all'uovo provenienti dalle regioni del Molise e del Piemonte (in particolare dalle Langhe). Hanno uno spessore di circa 2 millimetri, una larghezza di massimo 3 millimetri e una lunghezza simile a quella dello spaghetto. Per grandezza potremmo quindi classificarli a metà tra la tagliatella e i filini. Essendo pasta fresca inoltre avranno una cottura super veloce. Con formati di pasta così sottili i sughi leggeri e delicati si abbinano divinamente. Provate i tagliolini al Limone, i tagliolini ai funghi porcini, i tagliolini al tartufo o tagliolini con un sughetto al pomodoro fresco. Date spazio alla fantasia seguendo la nostra ricetta spiegata passo a passo.
Preparazione della sfoglia all'uovo: sistemate sul piano di lavoro la farina a fontana e realizzate un buco nel centro. Versateci le uova.
Iniziate ad incorporarle alla farina lentamente con l'aiuto di una forchetta. Quando si saranno quasi del tutto assorbite, potete iniziare a impastare con le mani.
Con un po' di pazienza dovreste ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente.
Trascorso questo tempo riprendete il panetto e dividetelo in 4 parti uguali. Lavorate ogni pezzo singolarmente appiattendolo con il tirapasta per ottenere una sfoglia di 1/2 millimetri di spessore.
Con le mani infarinate, prendete la sfoglia e arrotolatela su se stessa. Tagliate quindi delle striscioline sottili (circa 2 mm ciascuna)
Per non farle incollare, formate dei nidi di tagliolini e sistemateli sul piano infarinato. I tagliolini all'uovo fatti in casa sono pronti!
Qual è il tempo di cottura per i tagliolini all'uovo? Il tempo di cottura è di circa 3 minuti, ma assaggiate sempre perché lo spessore può farlo variare.
Posso conservare i tagliolini all'uovo? Sì. Sistemateli in un contenitore a chiusura ermetica in frigorifero fino a un paio di giorni.
Posso congelare i tagliolini all'uovo? Sì. Formate dei nidi, disponeteli su una teglia e riponeteli in congelatore per almeno 1 ora. Trasferiteli poi negli appositi sacchetti gelo per occupare meno spazio.
Perché si avvolge l'impasto nella pellicola alimentare? Questo è un passaggio fondamentale che non va per niente ignorato: l'impasto ha bisogno di riposo ma all'aria si seccherebbe. Per mantenere la sua umidità, la pellicola è perfetta perché non fa traspirare.
Quanto deve essere spessa la sfoglia all'uovo dei tagliolini? Dipende dai vostri gusti, ma tra 1 e 2 mm è lo spessore standard. Più spessa sarà e più risulterà rustica al palato.
Quant'è una porzione di pasta fresca all'uovo per una persona? Tra i 60 e gli 80 grammi.
Quale condimento scegliere per i tagliolini? I tagliolini sono già buonissimi se accompagnati da un semplicissimo sugo, immaginate con un condimento al limone o con la salsiccia.