Preparate i cucchiai di frolla: mescolate con la punta delle dita la farina con il burro a pezzetti, il formaggio, i semi di papavero e poco sale. Lavorate con le mani, fino a ottenere una palla di pasta omogenea:
Stendetela sulla spianatoia infarinata in una sfoglia piuttosto sottile. Ungete con l'olio il manico e il dorso di 4 cucchiai da tavola.
Dividete la sfoglia in 4 strisce uguali e disponetele sopra i cucchiai preparati, in modo da fargli prendere la loro forma; ritagliate con una forbice da cucina la pasta in eccesso (potrete usarla per preparare dei salatini di accompagnamento). Appoggiate i cucchiai in una placca e cuocete nel forno già caldo a 120°C per 8-10'.
Sfornate, fate raffreddare e staccate delicatamente la pasta dai cucchiai.
Preparate la mousse: tagliate a metà il pezzo di formaggio; privatene una metà della crosta e poi frullatelo con la maggiorana. Montate la panna fresca con quella acida, incorporate la crema di formaggio e insaporite con una generosa macinata di pepe. Tagliate il formaggio rimasto con la crosta in 8 fettine e disponetene 2 per piatto. Appoggiate il manico dei cucchiai di frolla su una fetta di formaggio e riempite l'incavo dei cucchiai con una quenelle della mousse preparata; spolverizzate con i semi papavero. Aggiungete nei piatti un cucchiaino di mostarda di rosa canina e decorate, a piacere, con spezie o rametti di maggiorana.
NOTA: Preparate i cucchiai di pasta frolla con largo anticipo e in quantità. Conservateli in freezer e rigenerateli all'occor-renza nel forno caldo a 100°C per 2-3'.