La chiffon cake è una ciambella alta e sofficissima che arriva dalla pasticceria americana che si distingue per la sua delicatezza e morbidezza. La differenza tra la Chiffon cake e la Angel cake sta negli ingredienti, nella prima si utilizzano sia gli albumi che i tuorli dell’uovo, mentre nella seconda solo gli albumi. Ma hanno praticamente la stessa consistenza.
Separare i tuorli dagli albumi, iniziare a montare gli albumi e quando iniziano a diventare spumosi aggiungere il cremor tartaro, continuare a montare gli albumi a neve fermissima.
Aggiungere ai tuorli lo zucchero mescolando con una frusta , aggiungere l’olio di semi ed il succo d’arancia, continuare a mescolare e infine aggiungere l’arancia grattugiata.
Setacciare la farina con il lievito e incorporarla al composto in due tempi, frullare con le fruste e aggiungere gli albumi montati, mescolare il composto dal basso verso l’alto delicatamente facendo attenzione a non smontarlo.
Versare il composto nello stampo da angel cake (che non va imburrato) infornare nel piano inferiore del forno a 170° per circa 50 minuti, fare la prova stecchino per verificarne la cottura.
Una volta sfornata capovolgetela a testa in giù, oppure se non avete lo stampo da angel cake e utilizzate un normale stampo da ciambella fatela raffreddare sul collo di una bottiglia o su dei bicchieri. Una volta fredda passare una spatola per staccare la torta dallo stampo.
Favolosa! E il bello è che rimane soffice anche i giorni successivi, anzi, il giorno dopo è ancora più buona.