Preparare una torta di mele è sempre un'ottima idea! Ma sapete come renderla ancora più speciale? Con l'aggiunta di due semplici ingredienti: le noci e la cannella. Una ricetta dal dolce sapore autunnale che conquisterà il palato di tutti. Seguite le tappe dettagliate della preparazione per realizzare a casa un ottimo dolce con le mele
Preriscaldate il forno a 200°C. Sbucciate le mele e tagliatele a pezzettini. Poi mettetele in una ciotola.
Con un pestello, schiacciate i gherigli di noci. Poi aggiungeteli nella ciotola delle mele e mescolate. Unite 100 gr di zucchero e mescolate nuovamente. Mettete da parte.
Ora mescolate le uova con i 100 gr di zucchero che vi sono rimasti. Aggiungete anche la cannella, il lievito e la farina. Per finire unite l'olio di semi e mescolate per bene.
Incorporate questa preparazione al composto mele/noci e mescolate per bene
Ora versate tutto nello stampo imburrato ed infornate per 50 minuti a 200 C°
Posso conservare la torta di mele con noci e cannella? Certo. Potete tenerla fuori frigo per un paio di giorni coperta da un canovaccio pulito o da una campana.
Posso congelare la torta di mele con noci e cannella? Sconsigliamo la congelazione perché perderebbe la morbidezza.
Posso sostituire le noci nella torta di mele e cannella? Certo. Potete sostituirle con qualsiasi frutta secca preferiate.
Posso sostituire le mele nella torta? Si. Potete sostituirle con le pere ad esempio, seguendo poi lo stesso procedimento.
Posso eliminare/sostituire la cannella nella torta? Certamente. Se non vi piace il sapore potete eliminarla o sostituirla con qualsiasi spezia a vostro piacimento, come la noce moscata.
Immaginiamo che sia stato un bel ricordo allora, Ubaldo! :-)
V
viviana673,
10/05/2021
Ho fatto la torta mele,noci e cannella con la farina senza glutine e devo dire che è venuta buonissima,Mi hanno chiesto la ricetta e ho indirizzato tutti sul sito
Fatta, buonissima ( io ho sostituito la farina con quella di farro integrale)...ricorda i sapori della mia infanzia, mia nonna la faceva proprio così. Se volessi farla in uno stampo tondo da 26 cm come posso aggiustare le dosi?
Questa torta di mele è davvero particolare. Siamo felice che tu l'abbia apprezzata! :-)