Per preparare la frolla, versate la farina a fontana sul piano di lavoro. Mettete al centro il burro, l'uovo, lo zucchero e il sale, poi mescolateli e lavorateli con la punta delle dita. Unite poco alla volta la farina, lavorando delicatamente l'impasto finché assume una consistenza grumosa.
Aggiungete, quindi, l'acqua fredda e incorporatela delicatamente fino a quando l'impasto comincia a stare insieme. Spingete lontano da voi l'impasto con il palmo della mani, per 4 o 5 volte, finché diventa liscio ed omogeneo. A questo punto, formate una palla, avvolgetela nella pellicola e lasciatela in frigorifero a riposare per almeno mezz'ora.
Prepariamo ora la crema e accendiamo il forno a 180 C (meglio portarsi avanti... ). In una casseruola mettete la fecola di patate, lo zucchero, il tuorlo d'uovo e 100 ml latte (prendendoli dai 600 ml) e mescolate bene con la frusta in modo da eliminare tutti i grumi.
Mettete ora la pentola sul fuoco e aggiungete il restante latte e la scorza di limone, continuando a mescolare.
Portate a ebollizione e, sempre mescolando, cuocete la crema per un paio di minuti a fuoco basso. Aggiungete, quindi, il succo di limone, mescolate e cuocete per altri 2 o 3 minuti.
Quando la crema avrà raggiunto una consistenza abbastanza soda, toglietela dal fuoco e mettetela a raffreddare, stendendovi sopra (a contatto) della pellicola da cucina.
Trascorso il tempo di riposo della nostra frolla stendetela con l'aiuto del mattarello (per evitare che si attacchi è preferibile mettere la frolla tra due fogli di carta forno) e poi disponetela in una teglia per crostata, bucherellandola con una forchetta.Per evitare che l'impasto si alzasse in cottura io ho steso sulla frolla un foglio di carta forno per poi versarvi sopra della cicerchia (ma potete usare qualsiasi altro legume).
Infornate la frolla (con cicerchia annessa) per 10 minuti. Trascorso questo tempo, togliete la cicerchia e continuate la cottura per altri 15 minuti.
Quando la nostra base sarà tiepida, possiamo versarvi sopra la crema e poi disporre su di essa i lamponi e i mirtilli neri lavati ed asciugati. Spolverate poi a piacere con dello zucchero a velo.
Eccellente, Divino, Delizioso, Ottimo, Sublime, Celestiale. Ottima crostata pensa un po' che appena l'ho vista me la sono divorata tutta con gli occhi. Complimenti chef
Commenti dei membri:
Cucinata ed è davvero ottima, grazie per questa fantastica ricetta!
Buttata intera .. terribile
FA VO LO SA
Eccellente, Divino, Delizioso, Ottimo, Sublime, Celestiale. Ottima crostata pensa un po' che appena l'ho vista me la sono divorata tutta con gli occhi. Complimenti chef