La base è molto semplice, è la classica 7 vasetti: montare le uova e poi aggiungere tutti gli ingredienti, mescolando bene per evitare la formazione dei grumi.
Imburrare e infarinare uno stampo antiaderente, versare l’impasto e infornare a 180° per circa 35/40 minuti. Prima di sfornare, fare la prova stecchino.
La crema: in un tegame sbattere le uova con lo zucchero, aggiungere il latte e la farina a pioggia continuando a mescolare.
Unire i semini del baccello di vaniglia. Mettere sul fuoco e continuando a mescolare con la frusta portare a ebollizione.
Non appena la crema sarà bella densa togliere il tegame dal fuoco, far raffreddare un po’ ed aggiungere le gocce di cioccolato.
L’assemblaggio: tagliare la base in due dischi, bagnare il primo disco con del limoncello, poi farcire con la crema. Coprire con il secondo disco.
Montare la panna, dividerla in due ciotole, la prima lasciata bianca, l’altra (circa 1/3) colorata di rosa. Spalmare sulla superficie la panna bianca e poi procedere alla decorazione utilizzando sac a poche e bocchette.