Il Paris-Brest è un dolce transalpino davvero squisito. Fu creato dal pasticciere francese Louis Durand per commemorare una celebre corsa ciclistica, appunto la Paris-Brest: il dolce a base di pasta choux e crema mousseline pralinata si presenta, infatti, a forma di ruota di bicicletta. Prova anche tu questa ricetta del Paris-Brest per un'occasione speciale, segui il procedimento passo per passo.
Pasta choux: in un pentolino fate sciogliere il burro nell'acqua con un po' di sale.
Aggiungete tutta la farina e mescolate con forza fin quando la pasta si stacca dai bordi del pentolino.
Ora togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete le uova, uno per volta, mescolando con forza ad ogni aggiunta. La pasta deve risultare elastica.
Ora create i Paris Brest: circa 20 cm di diametro per i grandi, 10 cm di diametro per i piccoli.
Per un grande Paris-Brest fate due cerchi ( uno attaccato all'altro), poi un altro cerchio su questa base (consultate la video ricetta per capire meglio il procedimento).
Adagiate le lamelle di mandorle sulla superficie del Paris-Brest ed infornate per 30 minuti a 200°C. Una volta cotto, aprite leggermente la porta del forno e lasciate riposare per 5/10 minuti.
Il Pralinato: Mettete lo zucchero ed un po' d'acqua in una padella. Quando inizierete a vedere delle bollicine aggiungete le mandorle e mescolate fino a quando si forma il caramello.
Stendete le mandorle caramellate su un foglio di carta da forno e lasciatele raffreddare. In seguito, fatele a pezzi e mettetele nel boccale del mixer; quindi tritate fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Mettete da parte il composto (in questo caso il praliné deve presentare dei piccolissimi pezzi di mandorle).
La crema mousseline: Togliete il burro da frigo affinché si ammorbidisca e mettete il latte a bollire in un pentolino. Nel frattempo sbattete i tuorli con lo zucchero fin quando il composto si schiarisce. Quindi aggiungete la maizena e mescolate per bene.
Quando il latte arriva ad ebollizione aggiungete, poco alla volta, il composto a base di uova. Rimettete il tutto nel pentolino e scaldate a fuoco medio. Mescolate con una frusta fin quando il composto si addensa.
Versate la preparazione in un contenitore e aggiungete 70 gr di burro. Coprite con la pellicola a contatto, per evitare che si formi una crosticina. Ora lasciate riposare la crema a temperatura ambiente fin quando non si sarà raffreddata completamente.
Una volta fredda, lavoratela con le fruste elettriche. Poi incorporate due cucchiai di praliné e continuate a lavorare il composto.
Adesso aggiungete, poco alla volta, il burro morbido (sempre lavorando con le fruste). Quando avrete incorporato tutto il burro continuate ad amalgamare per 1 o 2 minuti. Mettete in frigorifero.
Assemblaggio: Tagliate in due il vostro Paris-Brest. Mettete la crema mousseline pralinata in un sac à poche con il beccuccio striato e create dei ciuffetti sul Paris-Brest (come dimostrato nel video).
Collocate l'altra parte del Paris-Brest su questa base e spolverate con lo zucchero a velo. Il vostro delizioso dessert francese è pronto!
Quanto tempo si conserva il Paris-Brest? Potete conservarlo in frigo fino a 3 giorni in un contenitore a chiusura ermetica.
Posso congelare il Paris-Brest? Potete congelarlo in un apposito contenitore. Ricordate di congelare la pasta choux sempre dopo averla cotta, non prima.
Come faccio il praliné per il Paris-Brest? Il praliné si può fare anche con le nocciole ma quello del Paris Brest è a base di mandorle.
Come cuocio la pasta choux per il Paris-Brest? Per preparare questo delizioso dessert è necessario che la pasta choux cuocia un po' di più rispetto alla pasta choux normale. Una buona cottura è determinante per la riuscita del Paris Brest.
Posso sostituire la crema mousseline nel Paris-Brest? Certo. Provate con la crema pasticciera (anche al ciocolato) o chantilly. Provate inoltre a decorarlp con la panna montata.
Posso aggiungere altri ingredienti al Paris-Brest? Sì, potete aggiungere dell'altra frutta secca o anche la frutta fresca di stagione.
Per me è stupenda. voglio farla!!!. unico dubbio : per il pralineè le mandorle sono con buccia o senza????
Rispondere:
Per preparare il Paris Brest, le mandorle non devono essere assolutamente spellate.
Commenti dei membri:
Alessandro,
22/05/2023
La ricetta della pasta choux è errata (proporzioni errate tra burro-acqua-farina-uova), Ho seguito la vostra ricetta e il risultato è stato di avere una pasta molto liquida che in forno non si è gonfiata. Ho rifatto subito dopo seguendo le dosi corrette ed è venuto decisamente buono
SAlve , il fono 200 gradi , fatto ma con forno di casa che riscalda solo sotto si brucia la base e poi si sgonfia , poi tanto burro , e non capisco perchè comprare 120 gr di madorle per poi usare solo 2 cucchiai , non bastavano 30 gr ???
Ciao, è molto strano perché a noi è venuto perfetto (puoi notarlo anche dalle foto).
Qui trovi tutti i dettagli della nostra pasta choux, a presto!
https://www.petitchef.it/ricette/altro/pasta-choux-preparazione-bigne-fid-1566312