Riscaldate il forno a 180°. Imburrate uno stampo per ciambella da 24-26 cm di diametro e foderatene la base con carta da forno.
Preparate dapprima l'impasto. Lavorate il burro a crema con lo zucchero nel mixer finchè risulta chiaro e spumoso.
Unite le uova leggermente sbattute con una forchetta, una alla volta, continuando a sbattere, e poi aggiungete il cioccolato fuso raffreddato. Setacciate la farina e incorporatela un po' per volta al composto; aggiungete il latte.
A questo punto, preparate il composto di mele e rhum. Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fettine; raccoglietele in una ciotola con l'uvetta, il rhum, lo zenzero e la cannella. Mescolate bene fino a ricoprire omogeneamente le mele con le spezie.
Dividete l'impasto in due parti: spalmatene metà sul fondo dello stampo e sopra disponete le fettine di mela, poi spalmate delicatamente l'altra metà dell'impasto sopra le mele e livellate la superficie con una spatola.
Infornate per 40-45 minuti, fino a che infilando uno stecchino al centro della torta, questo esce pulito. Se durante la cottura la torta tende a imbrunirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio.
Lasciatela raffreddare nello stampo su una griglia, poi capovolgetela sulla grata e lasciatela raffreddare completamente. Servite la torta spolverizzata con zucchero a velo e accompagnata da panna fresca montata.