1) Versa la farina a fontana in una grande ciotola e amalgama tutti gli ingredienti, mescolando con una forchetta. Solo alla fine, lavorare l'impasto con le mani finchè risulti omogeneo. Formare una palla, avvolgerla in della pellicola alimentare e lasciare riposare in frigo per 2 ore. Stendi l'impasto e rivesti il fondo e il bordo di una tortiera imburrata. Scalda il forno a 175°.
2) Grattugia grossolanamente la mela e versaci sopra il succo di limone. Amalgama il formaggio con il caramello, la buccia grattugiata di limone, le uova, la farina e il burro. Aggiungi la mela grattugiata e le amarene Fabbri. Versa il composto sopra la frolla stesa nella tortiera. Metti in forno e fai cuocere per circa 60-75 minuti finchè la superficie non risulterà ben dorata. Sforna e lascia raffreddare completamente senza togliere la torta dalla tortiera.
3) Versa in un pentolino la polvere tortagel con l'acqua e il succo delle amarene. Porta a bollore e lascia sobbollire per un minuto a fuoco basso. Poi spegni. Lascia raffreddare per 2 minuti, mescolando di tanto in tanto. Versa la gelatina sulla torta e lascia che si rassodi in frigo o comunque al fresco.
4) Monta la panna. Decora la superficie con dei ciuffetti di panna. Dai il tocco finale con delle amarene Fabbri, a piacere.