Iniziamo a preparare il pan di spagna: In una ciotola abbastanza capiente, mettiamo l'uovo intero e i 10 tuorli che lavoreremo con lo zucchero, finchè non otteniamo un composto molto spumoso.
A parte montiamo gli albumi a neve ben ferma. Incorporiamo gli albumi allo zucchero e le uova, mescolando da sotto a sopra per evitare che si smontino. Infine, uniamo la bustina di lievito. Ungiamo una teglia con un pò di burro, la infariniamo e inforniamo il nostro pan di spagna a 180 gradi per 40 minuti.
Non aprire mai il forno durante la cottura altrimenti il pan di spagna si abbasserà. Quando noterete che si è staccato dalle pareti della teglia allora sarà pronto. Aprite il forno un pò per volta prima di tiralo fuori.
Prepariamo la crema pasticciera: stemperare le uova con lo zucchero finchè non diventa spumoso. Nel frattempo far bollire il latte e lo uniamo allo zucchero e alle uova. Mescolare sempre nello stesso verso portando ad ebollizione finchè non si addensa. Non appena la crema sarà freddissima, incorporate la panna che precedentemente abbiamo montato e la nostra chantilly sarà pronta.
Ora assembliamo il dolce: tagliamo a fettine il pan di spagna e disponiamolo a raggiera in una ciotola rivestita di pellicola. Sistemiamo ben unite tra loro le fettine di pan di spagna sui bordi e sul fondo, bagniamole e uniamo una parte della crema.
Nel mezzo metteremo qualche altra fettina di pan di spagna e ancora crema. Chiudiamo con il pan di spagna o i savoiardi, bagniamo e ricopriamo con la pellicola e teniamo in frigo nella parte più fredda almeno mezza giornata o più. Riprendiamo lo zuccotto, apriamo la pellicola, spalmiamo un pò di panna montata e, facendo molta attenzione, capovolgiamo il dolce in un piatto da portata.
Ora non ci resta che decorarlo. Distribuiamo la panna sul dolce, riprendiamo i nostri pezzettini di pan di spagna e con del colorante e un pò di acqua diamogli l'effetto giallo tipico dei fiori della mimosa. Ricopriamo l'intera superficie facendo aderire i piccoli cubetti di pan di spagna. Decoriamo in ultimo ancora con la panna che abbiamo colorato dandogli l'effetto giallino.