Versare nel boccale del mixer le farine, il preparato per purè in fiocchi, il cucchiaino di sale e mentre il robot è in funzione il lievito sciolto precedentemente in poca acqua tiepida a cui è stato aggiunto 1/2 cucchiaino di zucchero.
Unire a filo tanta acqua ben calda fino ad ottenere un impasto morbido. Lavorarlo brevemente, inciderlo a croce, ungerlo , sigillare la scodella con lo contiene con pellicola trasparente e porre a lievitare, coprendola con un plaid, fino al raddoppiamento del volume.
Ecco qui sotto gli ingredienti che mi sono serviti per preparare la prima serie di panini: quelli alla cipolla. Ecco come deve apparire la pasta da pane ben lievitata. Soffriggere in un tegame antiaderente una grossa cipolla bionda o quella che avete in casa , facendola appassire dolcemente in poco burro o se si preferisce in 3/4 cucchiai di olio extravergine unendo un mestolino d'acqua calda e mescolando fino a farla assorbire tutta.
Ritirare il tegame dal fuoco, far intiepidire e aggiungere una manciata di pinoli e un cucchiaino di timo essiccato o fresco nella stagione adatta. Mescolare con cura. Dividere a metà la pasta da pane e ad una aggiungere le cipolle lavorando fino a amalgamare perfettamente il composto. Staccare delle piccole porzioni, formare delle palline, ungerle e farle lievitare nuovamente disponendo su una teglia ricoperta da carta da forno.
Per i panini ai pomodori e & Co. tagliare a pezzi piccoli alcuni pomodori secchi sott'olio delle olive verdi e delle olive taggiasche sott'olio. In mancanza usare quelle nere normali. Incorporare all'impasto lavorandolo fino ad ottenere un composto omogeneo.
Staccare anche qui dei piccoli pezzi e formare delle palline che vanno unte come le altre. Unicamente per mia comodità le ho sistemate in questo stampo per muffin. Spero che le mie amiche non pensino che riduco tutte le mie "creazioni" se così si possono chiamare a forma di muffin appunto. Infornare ora in forno preriscaldato e statico a 180° per circa 20 minuti.