Mettiamo in una ciotola i pezzi di agnello, facciamo bollire un po’ di acqua e poi buttiamola sopra la carne e lasciamola così per 10-15 minuti: in questo modo si toglierà il sapore forte che caratterizza questo tipo di carne.
Tritiamo lo scalogno e mettiamolo in un tegame con olio, maggiorana e timo al limone, aggiungiamo l’agnello, il sale, il pepe e lasciamolo cuocere a fuoco basso con il coperchio.
Quando la carne ha tirato fuori la sua acquetta, aggiungiamo l’ aceto di mele e continuamo la cottura fino alla rosolatura della carne.
Nel frattempo prepariamo i carciofi. Puliamoli bene dalle foglie esterne più dure e tagliamoli a metà ed ogni metà in 3-4 spicchietti, tuffiamoli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire.
Facciamo una pastella consistente sbattendo 1 uovo, l’acqua, la farina e un pizzico di sale, poi lasciamola riposare in frigo per una quindicina di minuti.
Scaldiamo l’olio, immergiamo i pezzetti di carciofo nella pastella, poi nella padella con l’olio e friggiamoli lentamente.
Saranno pronti quando avranno una consistenza croccante ed un bel colore dorato.