Prepara i funghi e i carciofi. Metti i funghi a bagno in una ciotola con acqua tiepida per circa 30 minuti. Disponi il cestello per la cottura al vapore nella pentola, versa acqua sufficiente a sfiorarne il fondo e porta a ebollizione.
Intanto taglia il gambo dei carciofi, elimina le foglie esterne più dure e privali delle punte. Dividili a metà, nel senso della lunghezza, ed elimina l'eventuale fieno interno.
Tuffali man mano in una ciotola con acqua fredda acidulata con il succo di limone, sgocciolali e cuocili al vapore per 10-12 minuti.
Fai il ripieno. Spella e trita lo scalogno, fallo rosolare in una padella con un filo di olio, unisci i funghi strizzati e tritati, sala, pepa e cuoci per 10 minuti. Se i funghi tendono ad asciugarsi troppo, aggiungi poca acqua calda.
Metti in una ciotola il vitello macinato e la salsiccia sgranata con 4 cucchiai di parmigiano reggiano, i tuorli, i funghi tiepidi, il prezzemolo tritato, sale e pepe e mescola con cura, per amalgamare il composto.
Completa e servi. Distribuisci il ripieno nei mezzi carciofi, disponili in una pirofila unta con poco olio, condiscili con un filo di olio.
Versa 1 dl di brodo sul fondo della pirofila, coprila con un foglio di alluminio e cuoci in forno già caldo a 180 °C per 30 minuti. Scopri i carciofi, spolverizzali con il parmigiano reggiano rimasto, falli cuocere ancora per 10 minuti e servili caldi.