Grattugiare un po' di buccia di limone e spremete il succo. Strizzate il pane bagnato e sbriciolatelo per bene in una ciotola, quindi versate anche il tonno sgocciolato e sminuzzato e via via tutti gli altri ingredienti.
Col pangrattato regolatevi, l'impasto non dev'essere né troppo morbido né troppo sodo, quindi il pangrattato serve solo a dare la giusta consistenza... potrebbe anche essere che non sia affatto necessario.
Amalgamate tutto per bene e terminate con olio, sale e pepe. Prendete i carciofi, che avrete già pulito e tenuto a bagno in acqua acidulata con limone, "spanateli" per benino e riempiteli con la farcia del ripieno, ma riempieteli bene.
Quindi metteteli in piedi in una pentola dove avrete già versato un filo d'olio, badate che sia resistente al forno, io ne ho usato una di terracotta, e colmate gli eventuali vuoti con delle patate, lasciate intere o tagliate a metà, come preferite.
Distribuite sopra queste la farcia che fosse eventualmente avanzata, quindi mettete sul fornello e fate rosolare un po'. Quindi portate a cottura con una tazzina da caffé di vino bianco e una di acqua, tenendo la pentola incoperchiata.
Finita la cottura, passate la pentola al gratin per una ventina di minuti, o comunque finché non si forma una crosticina dorata sul ripieno.