Per prima cosa forate la carne centralmente con uno stretto coltello, o più comodamente con le due dita partendo dalle parti opposte e arrivando ad incontrarsi.
Tritate la metà delle prugne con 6 foglie di salvia e unitele alla pancetta tritata. Farcite i filetti con il composto nella quantità che richiederanno. Noi abbiamo fatto un po' di casino e abbiamo dovuto rifare varie volte l'impasto.
Legare bene i filetti e passare ai contorni.Sbucciate gli scalogni. Metà delle patatine andranno sbucciate, forate da parte a parte con un levatorsoli, farcite con il composto di prugne e fasciate con una fettina di pancetta a testa.
Schiacciate le prugne con il pollice nell'incavo della mano per formare una fossetta da riempire con il composto.Rosolate in olio e la salvia rimanente i filetti prima dai lati corti.
Sfumate con il vino bianco, salate e pepate. Aggiungete gli scalogni e, dopo 5 o 6 minuti le patate intere solo lavate. Dopo altri 10 minuti unite le patate farcite e continuate a cuocere sempre coperto aiutandovi con un po' di brodo.
Quando mancano 10 minuti alla cottura di tutto aggiungete le prugne. A noi il maiale piace ben cotto e l'abbiamo lasciato cuocere una volta sfumato il vino per quasi un'oretta.