Lava le patate e mettile in una pentola con abbondante acqua salata e lascia bollire. Dal bollore fate passare almeno 20 minuti. Poi sentite se sono completamente cotte con l'aiuto di uno spiedino.. Scolatele e lasciatele intiepidire (non troppo)...ancora calde sbucciale e schiacciale. Aggiungi un pizzico di sale, la farina e l'uovo ed incomincia ad impastare.
Con l'impasto fai tanti serpenti e taglia gli gnocchi della grandezza che preferisci. Metti gli gnocchi su un piano infarinato e lasciali riposare circa 15-20 minuti.
Intanto prepariamo il condimento. In una padella metti pochissimo olio e la pancetta e lascia cuocere finchè non sarà bella croccante. Una volta cotta metti da parte la pancetta e nella stessa padella fai soffriggere la cipolla e le zucchine.
Salate. Lasciate cuocere 10 minuti (aggiungendo acqua bollente all'occorrenza) e poi frullatele con il philadelphia. Aggiungi a questa crema la pancetta.
Tuffa gli gnocchi in abbondate acqua salata bollente e scolateli quando vengono a galla. Ci vorranno circa 2-4 minuti.
Condisci gli gnocchi con la crema di zucchine e pancetta e mettili nel tegamino. Sulla superficie metti il caciocavallo ed il grana. Inforna in modalità grill per 5 minuti a 250°..