Una gustosissima pasta al forno con zucca e broccoli e speck. Per prepararla abbiamo utilizzato i rigatoni ma è possibile usare altri tipi di pasta corta
Cuocete in forno la zucca per venti minuti N.B.: per cuocere in forno la zucca, bisogna prima tagliarla a fette ed eliminare i semi. Si avvolgono poi le fette in carta di alluminio e si passano nel forno già caldo a 200 gradi per circa 20 minuti; poi, si aprono i cartocci e si raccoglie la polpa della zucca a cucchiaiate.
Lessate per pochi minuti i broccoletti, già divisi in ciuffetti, in acqua bollente salata. Scolateli al dente e sgocciolateli bene.
Mettete nella stessa acqua riportata a bollore la pasta, cuocetela e scolatela.
Decorticate la zucca e frullate la polpa con 2 cucchiaiate di panna e 2 di grana grattugiato, insaporendo il tutto con un'abbondante macinata di pepe.
Tagliate a listarelle lo speck e rosolatelo in una padella con poco olio. Condite la pasta con la salsa di zucca e con lo speck.
Imburrate una pirofila che possa passare dal forno alla tavola e distribuitevi la pasta. Disponetevi sopra i ciuffetti di broccolo, una bella manciata di grana grattugiato e fiocchetti di burro.
Passate la preparazione sotto il grill, per far formare una crosticina dorata in superficie: quindi, servitela ben calda.
Commenti dei membri:
QUESTA RICETTA è DAVVERO BUONA L' ABBIAO DIVORATA DOPO POCHI MINUTI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!