Eccomi qua con un altra ricetta dalla bella Grecia !!! GIUVARLAKIA , un piatto molto gustoso, nutriente e sano. Questa zuppa è il mio piatto preferito quando vado a casa della mia mamma in Grecia .Si tratta di una zuppa a base di polpettine di carne e riso, rifinita con uova sbattute e succo di limone ( Avgolemono-Αυγολέμονο).Oggi ho preparato la ricetta senza Avgolemono , cosi la zuppa risulta più leggera
1. Tritare finemente la cipolla e aggiungere la carne macinata con il riso, il prezzemolo, l'aneto, 4 cucchiai di olio d'oliva, i due albumi ,sale e pepe..Impastare bene il composto , preparare le polpettine e cospargere di farina .
Mettere in pentola a far bollire l'acqua (1,5 - 2 litri), con 1 carota ,1 patata,1 porro medio,1 zucchina e il prezzemolo .Dopo 15 min aggiungere le polpettine , olio, sale e pepe e far cuocere insieme con le verdure per 45 min .
Togliere dal fuoco, separare con attenzione le polpettine e passare le verdure al passa verdura .
Aggiungere le polpettine nel passato di verdure e la nostra zuppa è pronta per essere servita . Prima di servirla aggiungere il succo di un limone .
Se vi piace con la salsa al limone( Avgolemono) : Sbattere un'uovo e lentamente aggiungere il succo di 1 limone. Con un cucchiaio, versare poco alla volta il brodo nella salsa di limone e poi aggiungere tutto nella zuppa . Servire caldo.
Commenti dei membri:
Cotta e mangiata: squisita
Ebbene si ! Anch' io lo vorrei provare
È da provare, interessante