Petitchef

Quiche con i funghi porcini e olive

Una deliziosa torta salata autunnale: la Quiche con i funghi porcini e olive. Perfetta da servire sui buffet ma anche come piatto unico per una cena gustosa. Da provare assolutamente

Portata principale
4 porzioni
10 min
30 min
25 min
facile

Ingredienti

4

Per la pasta brisée:

per i pigri:

Per il ripieno:

Materiale

  • tortiera rotonda: 22-24 cm di diametro

Preparazione

  • Prepara innanzitutto la pasta brisée: puoi farlo sia impastando a mano (non è difficile) che utilizzando un robot da cucina. Io per praticità uso quest’ultimo.
    Metti la farina e il sale nella ciotola del mixer insieme al burro freddo, tagliato a cubetti. Monta il gancio impastatore e aziona il mixer a velocità minima per 2 minuti. Controlla il fondo della ciotola, se l’impasto è molto bricioloso, aggiungi 1 cucchiaio di acqua ghiacciata, poi continua ad impastare per altri 2 minuti a velocità 2. Quando l’impasto si sarà raccolto intorno al gancio tiralo fuori, mettilo in un foglio di pellicola e lascialo riposare 30 minuti in frigorifero.
  • Nel frattempo, accendi il forno a 180°C. Rivesti la pasta con la carta da forno e copri la superficie con dei pesi di cottura. Inforna così e cuoci per 12 minuti, poi leva i pesi e la carta e continua a cuocere per altri 8 – 10 minuti: deve dorarsi appena sui bordi. Togli dal forno, lasciandolo acceso.
  • Sbatti le uova e unisci il kefir, sale e pepe. Inserisci il ripieno sopra la pasta e mettici sopra i funghi porcini crudi a fette sottili e il camembert ed i rametti di erbe aromatiche.
  • Inforna e cuoci per 25 minuti – massimo 30. Devi vedere il ripieno solido, ma i bordi dorati. Se ti sembra che stia per bruciare, coprila con un pezzo di carta stagnola.
  • Togli dal forno e lascia riposare almeno 30 minuti prima di estrarla dallo stampo. La Quiche con i funghi porcini e olive è pronta, io la servo sempre con insalata fresca di stagione.

Consigli:

Posso usare uno stampo rotondo per preparare la quiche?
Sì, potete usare una tortiera 22-24 cm di diametro



Conservazione in frigorifero
Anti-spreco
MaricaFoodBlogger MaricaFoodBlogger

Foto

Quiche con i funghi porcini e olive
Quiche con i funghi porcini e olive - foto 2
Quiche con i funghi porcini e olive - foto 3

Domande:






Vota questa ricetta:
Genera un altro codice di sicurezza  = 

Ricette simili

Ricetta Quiche con patate, porri e brie
Quiche con patate, porri e brie
6 porzioni
1 h 5 m
facile
4.8 / 5
Ricetta Quiche al salmone facile e veloce
Quiche al salmone facile e veloce
6 porzioni
50 min
facile
4.6 / 5
Ricetta Quiche con tonno e pomodori
Quiche con tonno e pomodori
4 porzioni
45 min
facile
4.7 / 5
Ricetta Quiche vegetariana con pomodori e feta
Quiche vegetariana con pomodori e feta
4 porzioni
40 min
facile
5 / 5

Articoli correlati

Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola Primi piatti con i funghi porcini freschi: tante idee da portare in tavola 5 motivi per mangiare più funghi 5 motivi per mangiare più funghi L'errore da non fare mai con i funghi! L'errore da non fare mai con i funghi!

Ultimi articoli

Friggitrice ad aria: stai commettendo questi 10 errori? Scopri come cucinare meglio e più sano Friggitrice ad aria: stai commettendo questi 10 errori? Scopri come cucinare meglio e più sano Come riconoscere un buon matcha? La nostra guida per gli appassionati di questo pregiatissimo tè! Come riconoscere un buon matcha? La nostra guida per gli appassionati di questo pregiatissimo tè! Colazione bomba per la glicemia? Evita questi 5 errori! Colazione bomba per la glicemia? Evita questi 5 errori!

Ricette

Pianificatore di menu
Petitchef ti consente di pianificare in anticipo il menu giornaliero o quello settimanale

Menù del giorno

Ricevere il menù del giorno
Per ricevere il menù del giorno di Petitchef e le sue golose novità, inserisci la tua e-mail.
Domanda del giorno
Quale ingrediente di più in questo periodo?
Vota