Una deliziosa torta salata autunnale: la Quiche con i funghi porcini e olive. Perfetta da servire sui buffet ma anche come piatto unico per una cena gustosa. Da provare assolutamente
Prepara innanzitutto la pasta brisée: puoi farlo sia impastando a mano (non è difficile) che utilizzando un robot da cucina. Io per praticità uso quest’ultimo. Metti la farina e il sale nella ciotola del mixer insieme al burro freddo, tagliato a cubetti. Monta il gancio impastatore e aziona il mixer a velocità minima per 2 minuti. Controlla il fondo della ciotola, se l’impasto è molto bricioloso, aggiungi 1 cucchiaio di acqua ghiacciata, poi continua ad impastare per altri 2 minuti a velocità 2. Quando l’impasto si sarà raccolto intorno al gancio tiralo fuori, mettilo in un foglio di pellicola e lascialo riposare 30 minuti in frigorifero.
Nel frattempo, accendi il forno a 180°C. Rivesti la pasta con la carta da forno e copri la superficie con dei pesi di cottura. Inforna così e cuoci per 12 minuti, poi leva i pesi e la carta e continua a cuocere per altri 8 – 10 minuti: deve dorarsi appena sui bordi. Togli dal forno, lasciandolo acceso.
Sbatti le uova e unisci il kefir, sale e pepe. Inserisci il ripieno sopra la pasta e mettici sopra i funghi porcini crudi a fette sottili e il camembert ed i rametti di erbe aromatiche.
Inforna e cuoci per 25 minuti – massimo 30. Devi vedere il ripieno solido, ma i bordi dorati. Se ti sembra che stia per bruciare, coprila con un pezzo di carta stagnola.
Togli dal forno e lascia riposare almeno 30 minuti prima di estrarla dallo stampo. La Quiche con i funghi porcini e olive è pronta, io la servo sempre con insalata fresca di stagione.