Partiamo con un po' di storia / filologia..Il termine tajine indica un recipiente di coccio tipico della cucina e cultura marocchina. Qui trovate tutte le info enciclopediche.Di tajine di pollo esistono varie versioni. Per le più accreditate, segnalo quella con ceci e vaniglia (sì, vaniglia) di Sigrid, o quella un po' più classica con le verdure di Ginger&tomato
Per la mia, ho seguito le istruzioni riportate sulla confezione di spezie della Cannamela che avevo acquistato qualche mese fa, ma non ancora provato.
É veramente veramente semplice, unico neo, lascia un cucina un odore piuttosto forte, perciò se non siete amanti di spezie e cipolla non fa per voi.
Lavare il pollo, asciugarlo con la carta assorbente e tagliarlo a pezzi. Affettare la cipolla sottilmente e farla appassire nel tajine con due cucchiai di olio. Aggiungere il pollo, le spezie, bagnare di brodo o acqua calda e lasciare cuocere a fuoco molto basso per 20 minuti. Aggiungere quindi le olive, il limone a fettine e terminare la cottura per altri 10-15 minuti.