Che voglia di dolce! Ah ma non abbiamo le uova… E nemmeno il burro.
Ci pensiamo noi. Se avete voglia di preparare un dessert goloso per la vostra colazione o per la vostra merenda, ma vi mancano questi due ingredienti, potete provare la ricetta del nostro plumcake al cioccolato. Il risultato sarà un dolce soffice e leggero, perfetto anche per chi soffre di alcune intolleranze alimentari. La preparazione è davvero semplice. Scoprite il procedimento spiegato passo per passo e realizzatelo a casa.
Sciogliete il cioccolato. Mescolate lo yogurt con lo zucchero ed il cacao, poi aggiungete il cioccolato sciolto e mescolate.
A questo punto incorporate la farina di mandorle, la farina 00 ed il lievito istantaneo.
Versate l'impasto in uno stampo per plumcake imburrato ed infornate per 25 minuti a 180°C (forno preriscaldato).
Per la copertura: Fate raffreddare il plumcake, poi scaldate la panna fresca (oppure il latte) e aggiungete il cioccolato a pezzetti. Mescolate fino ad ottenere una consistenza omogenea, poi versate la crema al cioccolato sulla superficie. Il plumcake senza uova e senza burro è pronto!
Quanto tempo posso conservare il plumcake al cioccolato senza uova? Un paio di giorni coperto con un canovaccio pulito oppure sotto una campana di vetro.
Posso servire il plumcake al cioccolato senza uova come dessert? Sì. Potete accompagnare questo goloso dolce senza uova e senza burro con una pallina al cioccolato, con una golosa crema al mascarpone o con della panna montata.
Posso usare lo zucchero di canna per il plumcake al cioccolato senza uova? Certo, la quantità è esattamente la stessa dello zucchero normale.
Cosa uso al posto della farina di mandorle nel plumcake al cioccolato senza uova? Potete usare la farina 00 compensando con la stessa quantità, quindi 100 gr di farina 00 in totale. In alternativa, se avete altre farine, come quella di cocco o di castagne, potete usare quelle.
Posso sostituire il cioccolato fondente nel plumcake senza uova? Sì, se non avete o non vi piace il cioccolato fondente, potete usare quello al latte ma riducete la quantità di zucchero. Potete anche usare il cioccolato bianco (ricordatevi anche in questo caso di ridurre la dose di zucchero altrimenti risulterà troppo dolce)