Togliere il burro dal frigo mezz ora prima di iniziare la preparazione. Sciogliete il lievito di birra sbriciolato in un bicchiere con metà acqua 125ml. leggermente stemperata.Inserire tutti gli ingredienti nell impastatrice e versate il contenuto del bicchiere con 125ml.
Di acqua dove avete sciolto il lievito, grattugiate la buccia del limone e aggiungete i semi del baccello di vaniglia e lavoratela per amalgamare bene tutti gli ingredienti.
Quando si è formata la palla versate poco alla volta la restante acqua(125 ml.). Lavorate ancora sino a quando la palla non è bella liscia. Lasciatela riposare 15 minuti. Adagiatela in un piano di lavoro ben cosparsa di farina e stendetela con un mattarello.
Con un coppa pasta formate dei dischi di 8 cm. Di diametro e uno spessore di circa 1,5 cm. Lasciare lievitare sino al raddoppio; una volta lievitati li prendete con una spatola e li immergete in olio di semi a 170° sino a cottura.
Scolateli con carta assorbente e immergeteli nello zucchero semolato, fate intiepidire e farcite con la vostra crema preferita. Per non farmi mancare niente ne preparate 3: una classica al limone & vaniglia, una al cioccolato e l'altra allo zabaione. Le preparate in anticipo in modo che fossero fredde, e ho riempito i bomboloni aiutandomi con una sacca di pasticceria.
Procedimento veloce: mettere a scaldare il late con i semi di vaniglia e la scorza del limone. Nel frattempo in un mixer lavorate bene lo zucchero e i tuorli, poi aggiungete la farina sino ad ottenere un impasto ben amalgamato e lavorato.
Versate poi il latte bollente a filo e lasciate ancora lavorare il mixer, trasferite tutto nella pentola dove avete fatto bollire il latte e mescolate a fuoco dolce sino a quando l'impasto non diventa denso, la crema è pronta!