Come prima cosa preparare il risotto. Far bollire il riso nel brodo vegetale, verso fine cottura unire lo zafferano e salare e pepare a piacere. Mettere il risotto ottenuto su un vassoio e lasciare riposare coperto per qualche ora.
Per il ripieno: in una padella antiaderente far fondere il burro, togliere dalla fiamma ed unire la maizena, mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando no n si avranno più grumi. Rimettere su fiamma bassa ed unire,poco alla volta, il brodo caldo far addensare mescolando con una frusta a mano.
Unire la simil besciamella con il pesto di pistacchi e mescolare. Preparare anche la pastella miscelando farina e acqua fino ad avere una pastella fluida prima di cominciare a preparare le arancine prepararsi tutto l'occerente sul tavolo: quindi il riso,il ripieno, la pastella, il pan grattato in un vassoio ed unaltro vassoio dove metteremo le arancine già pronte.
Bagnarsi le mani, prendere un pò di riso sul palmo della mano,adaggiarvi al centro un cucchiaio di ripieno coprire con un altro pò di riso e richiudere per bene. Passare l'arancina nella pastella e nel pan grattato. Quando sono tutte pronte friggerle in abbondante olio di semi.