Allora visto che il pane è venuto una favola vi dico esattamente anche se forse fate un paio di errori che però mi hanno portato bene e riporto tali e quali. Scaldate il forno a 30° e fate scaldare leggerissimamente il latte a bagnomaria.
Sciogliete il lievito sbriciolato nel latte con un pizzico di sale e di zucchero e mescolate bene con un cucchiaino fino al completo scioglimento.
Formate una fontana con la farina e aggiungete zucchero, sale, uova e ricotta. Iniziate a impastare e poi unite latte e lievito.
Formate una palla liscia, copritela con un canovaccio e mettetela nel forno spento e tiepido a lievitare per 45 minuti.
Dividete la palla a metà con un coltello e rimpastate le due metà una con la zucca e una con la barbabietola aggiungendo un po' di farina per evitare che vengano troppo appiccicose. Formate due "salami" e poneteli in una teglia unta e leggermente infarinata intrecciandoli con le mani.
Lasciate lievitare coperto in forno per altri 45 minuti, spennellate con uovo e latte, spargete i semi di papavero e lasciate lievitare all'aperto altri 15 minuti mentre scaldate il forno a 200°. A questo punto infornate per 20 minuti a 200° seguiti da 10 a 180°.