Melanzane al forno veloci, un contorno gustoso e leggero
Melanzane al forno veloci, un contorno gustoso e leggero
È un dato di fatto, nel nostro frigorifero c'è sempre una melanzana nascosta. A volte anche un po' vecchia perché dimenticata da qualche settimana (povera!). Bene, questo fantastico ortaggio ci salva sempre perché è talmente versatile che può essere utilizzato per qualsiasi preparazione (antipasti, contorni, primi piatti e aperitivi). Oggi vi proponiamo le melanzane al forno con il pangrattato, un semplicissimo contorno aromatizzato che accompagnerà alla perfezione i vostri piatti a base di carne o di pesce. La parte esterna è leggermente croccante grazie all'utilizzo del pangrattato, mentre l'interno risulta morbido e carnoso: una ricetta veloce e leggera che potrete proporre anche durante una cena vegana. Provate anche voi questo contorno veloce con le melanzane, potrete prepararlo in qualsiasi periodo dell'anno!
Lavate la melanzane ed asciugatela. Poi spuntatele e tagliatele a fetta di circa mezzo centimetro di spessore.
Preriscaldate il forno a 190°C. Prendete una leccarda e rivestitela con la carta da forno, poi adagiatevi le fette di melanzane tagliate in precedenza.
Ora versate dell'olio in una ciotolina e aggiungete abbondante origano essiccato, quindi mescolate.
Usate la preparazione a base di olio e origano per spennellare tutte le fette di melanzana che sono sulla leccarda.
A questo punto cospargete ogni fetta di melanzana con del pangrattato, poi con un dito cercate di disporlo omogeneamente su tutta la superficie (lo strato di pangrattato. deve essere compatto e non troppo spesso). Aggiustate di sale e pepe, poi infornate per 20/25 minuti a 190°C.
Le melanzane al forno sono pronte. Non vi resta che utilizzarle per accompagnare i vostri piatti a base di carne o a base di pesce.
Posso conservare le melanzane al forno? Sì. Mettetele in frigorifero in un piatto coperto da pellicola alimentare oppure in un contenitore con tappo ermetico, si manterranno bene per 1/2 giorni. Prima di consumarle vi consigliamo di ripassarle in forno.
Posso congelare le melanzane al forno? Meglio di no. Vi consigliamo di prepararle al momento perché la ricetta è velocissima.
Posso preparare le melanzane in friggitrice ad aria? Si. 16/18 minuti a 180°C
Come taglio le melanzane per farle al forno? Noi abbiamo deciso di tagliarle a rondelle ma potete anche tagliarle nel senso della lunghezza. L'importante è che non siano né troppo sottili né troppo spesse (circa mezzo centimetro).
Quali ingredienti posso aggiungere alle melanzane al forno? Potete aggiungere del formaggio grattugiato (tipo parmigiano Reggiano o grana) per renderle ancora più gustose o dell'aglio in polvere per profumarle.
Con cosa accompagno le melanzane al forno? Potete utilizzare questo piatto come contorno di qualsiasi secondo o proporlo singolarmente come antipasto o per un aperitivo.
Posso utilizzare altre verdure al posto delle melanzane? Certo. Seguendo la stessa ricetta potete optare per le zucchine, le carote o anche per le patate (nel caso utilizzaste le patate la cottura al potrebbe essere più lunga).
Quali spezie usare per le melanzane al forno? Noi abbiamo usato l'origano ma in alternativa andrà benissimo il prezzemolo o l'erba cipollina.